City Car 2019 più sicure. Ecco le migliori e classifica sicurezza

di Chiara Compagnucci pubblicato il
City Car 2019 più sicure. Ecco le miglio

Nissan Leaf, auto sicura 2019

Piccola, elettrica e sicura. Nissan Leaf 2019 è ben equipaggiata con sistema di sicurezza, come l'avviso di abbandono involontario di corsia.

Alla ricerca delle city car 2019 più sicuri. Perché i più evoluti sistemai di assistenza alla guida per migliorare il livello di tranquillità a bordo, come la frenata automatica d'emergenza , il sistema di mantenimento della carreggiata e il limitatore automatico di velocità, sono presenti anche nelle vetture più piccole e pensata pensate per un uso urbano e familiare. A offrire interessanti spunti e risposte ci hanno pensato anche i test Euro Ncap che valutano a la sicurezza degli adulti e dei bambini, la protezione dei pedoni e le tecnologie di assistenza al conducente.

Nissan Leaf, auto sicura 2019

Piccola, elettrica e sicura. Nissan Leaf 2019 è ben equipaggiata con sistema di sicurezza, come l'avviso di abbandono involontario di corsia, la frenata automatica d'emergenza, il monitoraggio dell'angolo cieco, il cruise control adattativo e i fendinebbia. Non solo, ma le versioni N-Connecta e Tekna di Nissan Leaf 2019 sono dotate anche dell'avviso contro il colpo di sonno, i fari full led e il mantenimento di corsia.

Mercedes Classe A e Ford Focus, auto 2019 per la famiglia

Nella classifica delle auto più sicure rientrano due altre auto familiari da utilizzare anche per la città. Innanzitutto c'è Mercedes Classe A, decisamente apprezzata per il grado di tranquillità offerta. La dotazione di serie comprende la frenata automatica d'emergenza, l'airbag per le ginocchia del guidatore e il mantenimento in corsia. I sistemi di sicurezza più evoluti sono nel pacchetto Assistenza alla guida e prevedono anche cruise control adattativo con funzione di arresto e ripartenza, Active Lane Change Assist, monitoraggio del traffico laterale in uscita dai parcheggi in retro.

A proposito di auto per la famiglia da utilizzare anche in città, pollice in su anche per Ford Focus 2019. Convince sul versante della sicurezza anche perché per tutte le versioni ci sono la frenata automatica d'emergenza, il mantenimento in corsia e il cruise control che adatta la velocità ai limiti letti dalla telecamera frontale. Ecco poi nelle Co-Pilot, col cambio automatico, si aggiungono il cruise control adattativo, che fa fermare e ripartire l'auto quando si è in coda, l'avviso contro il colpo di sonno e gli abbaglianti automatici. E per essere ancora più sicuri a bordo di Ford Focus 2019, sono disponibili i sensori dell'angolo cieco per il rilevamento delle auto in arrivo quando si esce in retromarcia dal parcheggio.

Fiat Panda, city car 2019

Un capitolo a parte va riservato alla Fiat Panda perché la valutazione ottenuta in seguito ai test non è di certo ottimale. Tuttavia è il caso di ricordare che tutta i modelli della gamma della storica city car è dotata di airbag frontali e per la testa, anche se i poggiatesta posteriori sono di serie solo dall'allestimento Easy. E per innalzare il livello di sicurezza a bordo di Fiat Panda 2019 si possono aggiungere i fendinebbia, la frenata automatica d'emergenza alle basse velocità, il sedile di guida regolabile in altezza, la regolazione in altezza delle cinture. Si tratta comunque di optional da aggiungere alla spesa per il modello base.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: