Volvo sta facendo grandi passi avanti nel futuro. Il prossimo step potrebbe essere la realizzazione di una city car.
Oltre 40 anni fa gli ingegneri Volvo presentarono un prototipo di city car. E forse ora riprenderanno il progetto all'interno del loro ambizioso piano di sviluppo. Ma come potrebbe essere questa Volvo urbana? Il designer Subum Lee ci dà alcuni suggerimenti sul piccolo modello svedese con alcune creazioni davvero accattivanti.
Il modello che potete vedere nella foto che apre l'articolo è come Subum immagina che potrebbe apparire l'auto per la città di Volvo, per la quale ha introdotto alcune chiavi estetiche. Vediamo da vicino:
Un artista chiamato Subum Lee ha recentemente immaginato come potrebbe essere una simile Volvo elettrica. Ha davvero inventato la piccola vettura a due porte per il traffico urbano. A prima vista, è strano vedere il prestigioso marchio svedese in una dimensione del genere, ma l'inconfondibile stile Volvo è subito evidente.
Le linee generali della city car Volvo immaginata sono ispirate ai materiali premium e mantengono la caratteristica immagine del marchio dalla parte anteriore, salvo piccoli dettagli, mentre la sezione posteriore ha un design unico. Le luci diurne si estendono verticalmente e verso l'interno del veicolo attirano l'attenzione, ma la caratteristica più sorprendente nella sezione posteriore è l'assenza di vetri.
Questa possibile Volvo urbana ed elettrica sarebbe una rivale perfetta per altre aziende elettriche premium già in vendita, come la BMW i3, destinata a uscire di produzione e a essere sostituita da un modello più simile a una berlina. Altri possibili rivali sono la Audi A1 e l'attesa city car a firma Mercedes.
La vista frontale della city car Volvo colpisce grazie alla caratteristica firma delle luci di marcia diurna di Volvo, che il marchio chiama "il martello di Thor" e che in questo prototipo assume ancora più risalto.
Certo, vista di lato e per i suoi sbalzi praticamente inesistenti, ricorda una specie di Smart Fortwo più ingombrante e montata su enormi cerchi in lega. Sapendo quanto stanno riscuotendo successo le ultime creazioni del marchio, come la Volvo XC60, gli ingegneri svedesi non avrebbe difficoltà a migliorare questa prima Volvo urban.
Alcuni anni fa, Volvo aveva sorpreso il mondo intero con l'annuncio che tutti i modelli avrebbero avuto trazione elettrica e ibrida. Significa che gli svedesi smettono di produrre auto dotate solo di motori a combustione interna. Le ultime notizie rivelano che nelle città non passerà molto tempo prima che il traffico sia consentito solo alle auto elettriche. Le city car completamente elettriche dovrebbero essere un grande affare per i marchi.