Con il restyling della Ford Puma, l'attenzione è stata maggiormente focalizzata sugli interni e sulla tecnologia rispetto al design esterno.
Ford presenta il restyling della Puma 2024. Questa versione aggiornata mantiene la gamma di motorizzazioni elettrificate, tra cui le opzioni mild hybrid a benzina con potenze di 125, 155 e 170 CV (nella variante ST), accompagnate da leggere modifiche estetiche, un'ulteriore integrazione di tecnologia e un rinnovamento degli interni.
La principale novità riguarda l'introduzione della prima versione completamente elettrica della Ford Puma. Approfondiamo i dettagli:
Nonostante le dimensioni esterne rimangano invariate, Ford Puma 2024 offre uno spazio interno invariato, incluso un bagagliaio dalla capacità di 456 litri e dotato della soluzione MegaBox, che aggiunge ulteriori 80 litri di spazio e consente il trasporto di oggetti fino a 115 cm di altezza. Questa soluzione è caratterizzata da un foro sul fondo che funge da scarico, facilitandone la pulizia.
All'interno, la Ford Puma 2024 presenta un nuovo volante multifunzione e una configurazione a doppio schermo per la strumentazione digitale (12,8 pollici) e il sistema di infotainment (12 pollici), gestito dal sistema SYNC4 connesso al cloud e dalla connettività 5G. Tra le funzionalità aggiuntive figurano il controllo vocale tramite Alexa Built-in, insieme ad Apple CarPlay e Android Auto wireless.
La nuova Ford Puma segue la struttura di allestimento già adottata dalla Kuga 2024, offrendo le varianti Titanium, ST-Line e ST-Line X (escludendo le versioni Active e Active X). Le luci di benvenuto opzionali, posizionate sugli specchietti retrovisori, possono proiettare a terra la sagoma di un puma.
L'arrivo nelle concessionarie è previsto per maggio, ma i prezzi non sono ancora stati comunicati. È previsto il lancio della versione Puma Gen-E nel corso dell'anno, ma al momento non sono disponibili informazioni riguardo al powertrain o ai prezzi dell'intera gamma.
Per quanto concerne la gamma motori, Ford Puma 2024 offre diverse opzioni. La principale novità è rappresentata dalla Puma Gen-E, la prima versione completamente elettrica del crossover dell'Ovale Blu, la cui disponibilità è confermata entro l'anno. Al lancio, la Puma sarà disponibile anche con motorizzazioni turbo benzina con tecnologia mild hybrid e quattro modalità di guida: Normal, Eco, Sport e Slippery.
Il motore EcoBoost Hybrid da 1,0 litri è offerto nelle varianti da 125 CV (con trasmissione manuale o Powershift) e da 155 CV (solo con trasmissione automatica), entrambe contrassegnate dal marchio DGT Eco. Il consumo di carburante dichiarato varia tra 5,3-6,0 litri per 100 km per la versione manuale e 5,6-6,3 litri per 100 km per la versione automatica della variante da 125 CV, mentre per la variante da 155 CV è dichiarato un consumo compreso tra 5,5-6,3 litri per 100 km.