Come si apprestano a cambiare realmente gli stipendi di infermieri e funzionari con il rinnovo del Ccnl Sanità: le simulazioni e i calcoli effettivi
Quali sono gli aumenti reali per gli stipendi di infermieri e funzionari con il rinnovo del Ccnl Sanità 2024? Proseguono in maniera serrata ma anche controversa le trattative tra l’Aran e i sindacati per il rinnovo del Contratto nazionale Ccnl sanità 2022-2024.
Al centro delle discussioni, gli aumenti salariali, le condizioni di lavoro del personale sanitario e la valorizzazione delle competenze. I sindacati continuano a chiedere incrementi retributivi soddisfacenti, nonché modifiche dell’orario di lavoro, aumento del valore dei buoni pasto, la modifica per le progressioni tra le aree in prima applicazione con la proroga di 12 mesi e non a 6 come invece proposto dall’Aran.
Come calcolato dalla Uil-Fpl, tale importo dipende dal fatto che gran parte degli aumenti sono già arrivati con l'indennità di vacanza contrattuale, erogata in busta paga per il ritardo dei quasi tre anni di mancato rinnovo contrattuale.
Sono poi previsti ulteriori 14,44 euro lordi aggiuntivi che riguardano altre tre voci retributive che sono:
Per i lavoratori dell’area assistenti, l'aumento sarà di circa 49 euro medi che salgono a 51 euro per gli impiegati nell'area personale di supporto.
Per il personale dei pronto soccorso sono, inoltre, previsti altri 13 euro lordi al mese in più (pari allo 0.54% dello stipendio).
Dunque, dalle simulazioni effettuate, emerge chiaramente come l’aumento reale degli stipendi dovuto al rinnovo del Ccnl sarà di 50 euro più altri 14,40 euro lordi, per un totale di 64 euro al mese, e non oltre 130 come era stato annunciato.
E proprio i salari bassi, a fronte di un lavoro impegnativo e turni massacranti ormai, sono tra i motivi che spingono sempre meno persone a voler fare l'infermiere o lavorare comunque nella sanità.