Quali servizi online si possono contattare nel caso di problemi con le pensioni: i chiarimenti su quelli disponibili
Quali sono i servizi online disponibili per problemi su importi e requisiti di pensione? Sono diversi i servizi online disponibili che si possono contattare nel caso in cui si abbiano problemi relativamente alla propria pensione, sia sugli importi e sia sui requisiti per l’uscita. Vediamo quali sono nel dettaglio.
Si può usare il servizio online La mia pensione, che permette di conoscere la data prevista del pensionamento e simula l’importo del trattamento che si riceverà al termine dell’attività lavorativa.
La procedura consente di calcolare la pensione sia con i normali requisiti pensionistici richiesti, pensione di vecchia a a67 anni di età e con 20 anni di contributi e pensione anticipata ordinaria a 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e un anno in meno per le donne a prescindere dal requisito anagrafico in entrambe i casi, sia con le altre forme pensionistiche, come:
Inoltre, con La mia pensione è possibile anche avere una stima del rapporto fra la prima rata di pensione e l’ultimo stipendio (tasso di sostituzione).
Anche Caf e patronati offrono servizi online di consulenza, come patronato.com, che permette di trovare i migliori Caf e patronati per ricevere direttamente online le risposte alle proprie domande.
In questo caso, basta accedere al sito patronato.com, scegliere la sezione Lavoro e pensioni e si potranno ottenere così tutte le risposte, l'assistenza e la consulenza su contributi, importi e requisiti per la pensione.
Tra gli altri servizi online che si possono contattare nel caso di problemi con le pensioni ci sono, per esempio, anche miapensione.com, ben recensito con un punteggio di 4,8, o ioinvesto.net, particolarmente utile e ben recensito, con una votazioni 4,9.