Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come caricare carta d'identità, tessera sanitaria e patente su cellulare con il Pwallet di Poste Italiane. Ecco le istruzioni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Pwallet di Poste Italiane

Pwallet consente di salvare vari tipi di documenti, tra cui carta d'identità, passaporto, patente, codice fiscale e tessera sanitaria.

Poste Italiane ha lanciato Pwallet, un portafoglio virtuale che anticipa l'app governativa IO e il prossimo IT Wallet. Questo strumento permette di caricare e conservare documenti personali in formato digitale, inclusi la carta d'identità e la patente. Gli utenti possono effettuare l'upload dei documenti utilizzando la fotocamera integrata dell'app. Queste copie digitali non hanno ancora valore legale e non possono sostituire i documenti originali in caso di controllo da parte delle autorità.

Pwallet offre anche la possibilità di caricare carte Postepay e carte di fedeltà di vari punti vendita, rendendo più semplice la gestione delle proprie carte e documenti in un unico luogo digitale. Questa innovazione fa parte degli sforzi di Poste Italiane per modernizzare i servizi e facilitare l'accesso digitale ai propri utenti. Ecco i dettagli:

  • Le istruzioni per caricare i documenti sul Pwallet di Poste Italiane
  • Ed è in arrivo la rivoluzione di It Wallet

Le istruzioni per caricare i documenti sul Pwallet di Poste Italiane

Sono iniziati i primi test dell'app IO per la funzione di portafoglio digitale dei documenti d'identità. Questa funzione, che fa parte di un progetto europeo più ampio, permetterà in futuro di utilizzare i documenti digitali per qualsiasi esigenza legale. L'app delle Poste Italiane ha anticipato questa funzionalità con il lancio del Pwallet (Poste Wallet). Sebbene i documenti caricati su Pwallet non abbiano ancora valore legale e non possano essere presentati alle autorità, potrebbero diventare utili in situazioni informali dove è richiesta una copia veloce.

L'uso di Pwallet è semplice. Dopo aver aggiornato o scaricato l'app Poste Italiane dal Play Store per dispositivi Android o dall'App Store per iPhone e iPad, Pwallet sarà visibile nella parte bassa della homepage. Toccando questa sezione, si accede all'interfaccia del portafoglio digitale, che permette di caricare o scattare foto dei documenti e di visualizzare quelli già salvati.

Pwallet consente di salvare vari tipi di documenti, tra cui carta d'identità, passaporto, patente, codice fiscale e tessera sanitaria. Oltre a questi, è possibile aggiungere carte Postepay e carte fedeltà di supermercati e negozi.

L'interfaccia dell'app è organizzata in quattro sezioni principali, che l'utente può ordinare a proprio piacimento:

  • a portata di mano: codici QR per operazioni presso gli uffici postali;
  • carte fedeltà: spazio dedicato alle carte fedeltà dei negozi preferiti;
  • carte di pagamento: sezione per tutte le carte di pagamento del gruppo Poste Italiane;
  • documenti personali: la sezione innovativa dove possono essere salvati tutti i documenti più importanti dell'utente, aggiunti utilizzando la fotocamera.

Ed è in arrivo la rivoluzione di IT Wallet

IT Wallet si prepara a rivoluzionare il modo in cui i cittadini italiani gestiscono i propri documenti digitali, offrendo una soluzione semplice e sicura. Questo portafoglio digitale consentirà di conservare e utilizzare vari documenti essenziali, iniziando dalla patente di guida, seguita da tessera sanitaria, carta della disabilità e molti altri. Riconosciuto da tutte le amministrazioni pubbliche, IT Wallet includerà anche la carta d’identità, titoli di studio e attestati.

IT Wallet sarà operativo a partire da gennaio 2025. La piattaforma scelta per ospitare questa nuova funzione sarà l'app IO, già utilizzata per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Prima del lancio ufficiale, è prevista una fase di test a partire da settembre 2024.

Durante questa fase, l'IT Wallet sarà progressivamente reso disponibile a un numero sempre maggiore di utenti. L'obiettivo è garantire l'accessibilità anche ai cittadini meno abituati alla tecnologia.

L'adozione dell'IT Wallet promette una maggiore sicurezza nella conservazione dei documenti e una gestione più efficiente e comoda degli stessi. I cittadini potranno accedere ai loro documenti in qualsiasi momento e luogo, semplicemente utilizzando il proprio smartphone.



Leggi anche