Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come funziona il diritto di recesso se un prodotto comprato online ma viene ritirato nella sede del sito web che lo vende

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Come funziona il diritto di recesso

Anche se un prodotto acquistato online viene ritirato presso la sede del venditore, il diritto di recesso di 14 giorni rimane valido.

Il diritto di recesso è uno strumento di tutela per i consumatori che effettuano acquisti a distanza, come gli acquisti online. Permette di restituire un prodotto entro un certo periodo senza fornire spiegazioni e senza penalità, salvo rare eccezioni. Vogliamo adesso capire:

  • Di quanti giorni è il diritto di recesso
  • Come funziona il diritto di recesso per acquisti online con ritiro in sede

Di quanti giorni è il diritto di recesso

In Italia, il diritto di recesso per gli acquisti online è valido per 14 giorni di calendario dal momento in cui il consumatore (o una persona incaricata) prende possesso del bene acquistato. Significa che, una volta ritirato il prodotto, si hanno due settimane per decidere se tenerlo o restituirlo.

Se si acquista online ma si ritira il prodotto in negozio (modalità nota come click and collect), il contratto viene considerato comunque concluso a distanza e dunque rientra nella disciplina del recesso per gli acquisti online. Anche in questo caso, quindi, il diritto di recesso è valido per 14 giorni dal ritiro del prodotto.

Il diritto di recesso ha alcune eccezioni previste dalla legge. Non tutti i prodotti acquistati online possono essere restituiti, e tra i beni esclusi rientrano:

  • prodotti personalizzati o realizzati su misura;
  • beni deperibili o soggetti a scadenza rapida, come alimenti;
  • prodotti sigillati che non possono essere restituiti per ragioni igieniche se aperti, come articoli di igiene personale;
  • software e contenuti digitali già scaricati o attivati dal consumatore;
  • prodotti che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente o di perdere il loro valore, come fiori o altri beni deperibili.

Come funziona il diritto di recesso per acquisti online con ritiro in sede

Quando un consumatore sceglie di ritirare in negozio un prodotto acquistato online, l’acquisto è regolato dalle norme che si applicano ai contratti a distanza. In questi casi il ritiro in negozio non annulla il diritto di recesso: nonostante il ritiro fisico, la natura del contratto resta online, quindi il consumatore ha diritto a esercitare il recesso. Il conteggio del termine di 14 giorni parte dal momento del ritiro del prodotto.

Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve inviare al venditore una comunicazione di recesso, che può essere inviata tramite diversi canali, come raccomandata con ricevuta di ritorno, email, o tramite un modulo online se previsto dal venditore. Alcuni siti offrono moduli precompilati per facilitare il processo. La comunicazione deve essere inviata entro i 14 giorni dal ritiro del prodotto.

Una volta comunicata la volontà di recedere, si hanno altri 14 giorni per restituire il prodotto al venditore. La restituzione può comportare il pagamento delle spese di spedizione, salvo diversa indicazione del venditore o accordi specifici. In alcuni casi, il venditore può offrire opzioni gratuite di restituzione presso un negozio fisico. Ricevuto il prodotto restituito, il venditore ha l’obbligo di rimborsare tutti i pagamenti, inclusi i costi di consegna standard, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso o dalla prova di spedizione del bene.

Il rimborso può avvenire solo dopo aver ricevuto il prodotto o dopo che il consumatore ha fornito prova della spedizione, a seconda dei tempi. In ogni caso, è importante conservare le prove di spedizione.

Leggi anche