Chi può sottoscrivere l’adesione al Fondo pensione Enpam e di quali servizi può usufruire: ecco come funziona
Come funziona il fondo pensione Enpam? L'Enpam, Ente nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri, è la Cassa privata professionale in cui versano i contributi previdenziali ai fini pensionistici tutti i medici.
Il versamento avviene, in particolare, in due quote, due quote di pensione: la quota A è una fissa e obbligatoria per tutti e si versa a partire dal mese successivo all’iscrizione all’albo e fino al momento del pensionamento.
La seconda quota, la B, si calcola e si paga in maniera proporzionale ai redditi professionali percepiti. Vediamo chi può aderire al Fondo e di quali servizi può usufruire.
Possono aderire al fondo anche gli studenti del quinto anno (in regola o ripetente) e del sesto anno (in regola o fuori corso) di Medicina e Odontoiatria.
Diversi sono i servizi offerti a tutti i medici iscritti all’Enpam per semplificare la loro gestione previdenziale e assistenziale.
Gli iscritti possono, per esempio:
Inoltre, tutti i contributi previdenziali versati all’Enpam sono integralmente deducibili direttamente nella dichiarazione dei redditi e riducono, quindi, l’imponibile su cui vengono calcolate le imposte.
Questo sistema consente di recuperare una percentuale significativa di quanto versato.
Relativamente buoni sono i rendimenti medi garantiti agli iscritti dell’Enpam negli ultimi anni: il 2024 si è chiuso con un utile di 1,114 miliardi di euro e un patrimonio netto di 26,9 miliardi di euro a valore di libro (29,3 miliardi a valore di mercato).
All’utile hanno contribuito in maniera determinante gli investimenti patrimoniali: il saldo della sola gestione finanziaria è stato di quasi un miliardo, con un rendimento di mercato del 7,65% al netto dei costi di gestione e al lordo delle imposte.