Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come funziona il nuovo riscatto contributi agevolato per la pensione al via nel 2024 per recuperare fino a 5 anni

di Marianna Quatraro pubblicato il
riscatto agevolato contributi

Come fare riscatto di anni contributivi ai fini pensionistici in maniera agevolata: ecco cosa prevedono le novità per il 2024 

Come funziona il nuovo riscatto contributi agevolato per la pensione al via nel 2024 per recuperare fino a 5 anni? La nuova Manovra finanziaria 2023-2024 ha previsto la possibilità per i lavoratori interamente nel sistema di riscattare fino a 5 anni di periodi non coperti da contribuzione, cioè periodi non lavorati o senza alcun contributo accreditato, in maniera agevolata. Vediamo allora come funziona il nuovo riscatto contributivo e per chi vale.

  • Come funziona il nuovo riscatto fino a 5 anni di contributi per la pensione nel 2024
  • Chi può riscattare 5 anni di contributi in maniera agevolata nel 2024 per la pensione 


Come funziona il nuovo riscatto fino a 5 anni di contributi per la pensione nel 2024

La nuova Manovra finanziaria 2023-2024 ha previsto una nuova possibilità di riscattare in maniera agevolata anni non coperti da contribuzione, fino a 5 anni, in maniera agevolata e importante per il calcolo della pensione finale.

I contributi previdenziali da riscatto sono quelli che l'assicurato deve versare ai fini del calcolo della pensione fonale per coprire periodi per cui non sussisteva l’obbligo dell'assicurazione e tutti i periodi di attività svolta all’estero. Rientrano tra i periodi riscattabili ai fini pensionistici, per esempio, i periodi del corso legale di studi universitari, lauree brevi e titoli equiparati, o dell’attività lavorativa svolta all’estero, nei paesi che non hanno stipulato con l’Italia convenzioni in materia di sicurezza sociale, o, ancora: 

  • i periodi di assenza facoltativa dal lavoro per gravidanza e puerperio al di fuori del rapporto di lavoro;
  • congedi per gravi motivi familiari o anche per formazione e studio;
  • per periodi di lavoro prestato come parasubordinato prima del 1996.
Stando a quanto previsto, si potranno riscattare fino a 5 anni di contributi tramite pagamento dell'importo dovuto in un’unica soluzione o con un piano di massimo 120 rate mensili.

Chi chiede il riscatto agevolato fino a 5 anni di contributi ai fini pensionistici deve risultare privo di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 e non essere già titolare di pensione.

Riscattare 5 anni di contributi ai fini pensionistici, cioè utili al calcolo della pensione finale, prevede costi e il costo del riscatto agevolato dei per la pensione, per i lavoratori dipendenti del settore privato, può anche essere sostenuto dal datore di lavoro, che potrà destinare a versamento contributivo i premi di produzione spettanti ai lavoratori stessi e in tal modo gli importo versati verrebbero dedotti dal reddito d’impresa.

Chi può riscattare 5 anni di contributi in maniera agevolata nel 2024 per la pensione 

La possibilità di riscattare fino a 5 anni di contributi scoperti in maniera agevolata nel 2024 non vale per tutti i lavoratori ma solo per lavoratori che rientrano pienamente nel sistema contributivo e che quindi hanno iniziato a lavorare dal 1996 in poi.
Possono riscattare i contributi fino a 5 anni in maniera agevolata le seguenti categorie di persone

  • lavoratori dipendenti iscritti all’Ago;
  • lavoratori iscritti alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
  • lavoratori iscritti alla gestione separata Inps;
  • lavoratori iscritti alle gestioni sostitutive ed esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria.
Per richiedere il riscatto agevolato dei contributi bisogna presentare apposita domanda all’Inps esclusivamente in via telematica:
  • o direttamente accedendo al sito online Inps tramite credenziali Spid, Cie e Cns;
  • o contattando il numero verde Inps allo 803 164 o allo 06 164164;
  • o rivolgendosi a patronati e intermediari INPS.
Precisiamo che, in generale, per legge chi ha versato contributi prima del 1996 e non rientra nella nuova possibilità di riscattare in maniera agevolata fino a 5 anni di contributi, può richiedere il riscatto dei contributi versati in maniera agevolata ma solo relativamente agli anni di laurea e solo se opta per il calcolo contributivo puro. 

In particolare, per il riscatto dei contributi ai fini pensionistici dei periodi precedenti al primo gennaio 1996, gli interessati possono richiederlo solo se scelgono di riscattare con sistema contributivo tali periodi che altrimenti verrebbero calcolati con il più oneroso metodo della riserva matematica. 

Leggi anche