Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Cosa significano i 3 bollini per velocità Internet su cellulari e nuovi obblighi e tutele per contratti e disdette 2025-2026

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Come funzionano i tre bollini

Il cuore dell'intervento Agcom è l'introduzione di un sistema di bollini tricolore che consente di classificare le offerte commerciali di connettività.

Il mercato dei contratti di abbonamento e prepagate per telefoni fissi e cellulari entra in una nuova fase di regolamentazione e trasparenza con l'introduzione di un sistema di bollini informativi per classificare la velocità delle connessioni cellulari, affiancato da obblighi contrattuali più stringenti a tutela dei consumatori.

L'Agcom ha scelto di interveniresu due fronti: da un lato la mancanza di chiarezza sulle reali prestazioni delle reti mobili, spesso pubblicizzate in modo generico o ottimistico, dall'altro le difficoltà di disdetta e la scarsa leggibilità dei contratti telefonici. Il provvedimento, pubblicato a inizio 2025 sarà operativo entro l'anno:

  • Come funzionano i tre bollini e quali dati sono verificati
  • Più trasparenza nei contratti e diritto di recesso semplificato

Come funzionano i tre bollini e quali dati sono verificati

Il cuore dell'intervento Agcom è l'introduzione di un sistema di bollini tricolore che consente di classificare in modo standardizzato le offerte commerciali di connettività mobile sulla base della velocità massima realistica raggiungibile dai clienti. Ogni piano tariffario dovrà esporre in modo visibile uno dei tre bollini che fanno da etichetta prestazionale e facilitano il confronto tra operatori.

Il bollino verde è riservato alle offerte che garantiscono, nelle condizioni standard di utilizzo, una velocità di download superiore ai 500 Mbps, quindi parliamo di piani su reti 5G avanzate e dotate di ampia copertura infrastrutturale. Il bollino giallo classifica le offerte con una velocità compresa tra i 100 e i 500 Mbps, che corrispondono alla fascia media, tipica del 4G avanzato o del 5G non standalone. Il bollino rosso indica tutte le offerte che non superano i 100 Mbps, valore ancora molto diffuso soprattutto nelle aree rurali o su piani economici.

A differenza di quanto avveniva in passato, i bollini non saranno assegnati sulla base di dati dichiarati dagli operatori, ma dovranno riflettere i valori davvero registrati nelle rilevazioni ufficiali o nelle certificazioni rilasciate da terze parti indipendenti.

Più trasparenza nei contratti e diritto di recesso semplificato

Accanto alla questione delle prestazioni di rete, l'Agcom ha deciso di intervenire anche sulla trasparenza delle condizioni contrattuali e sulle modalità di uscita dai contratti. Le nuove regole impongono agli operatori di formulare le offerte in linguaggio chiaro, sintetico e privo di tecnicismi ambigui. Devono specificare in modo inequivocabile i costi mensili e le spese accessorie, la durata minima del contratto, le eventuali penali e gli obblighi in caso di recesso anticipato.

Ogni contratto deve contenere un riepilogo semplificato con le condizioni economiche e tecniche, consultabile anche online o via app prima della sottoscrizione. Introdotto anche l'obbligo di indicare le soglie di traffico, le limitazioni di velocità in caso di congestione e le politiche di gestione del traffico. Una delle novità riguarda proprio la disdetta del contratto, che deve essere effettuata in qualsiasi momento, in modo gratuito o a costi proporzionati attraverso canali semplici, digitali e tracciabili senza iter telefonici o richieste cartacee complesse.

Il recesso non può più essere subordinato a condizioni penalizzanti, come la restituzione anticipata di bonus o il pagamento di intere mensilità residue. Gli utenti devono ricevere una conferma immediata della ricezione della richiesta di disdetta e la portabilità del numero deve avvenire senza interruzioni nel servizio. Per i casi più problematici, è previsto un potenziamento del sistema di conciliazione paritetica tra clienti e gestori, al fine di ridurre i tempi delle controversie e fornire una risoluzione rapida ed efficace.

Leggi anche