Quali sono le soluzioni per sapere di aver cristallizzato un diritto alla pensione: cosa prevedono le leggi in vigore e i chiarimenti
Come fare a capire se il diritto alla pensione è stato cristallizzato e si potrà esercitare quando si vuole? Quando si matura il diritto ad una forma di pensione, raggiungendo determinati requisiti anagrafici e contributivi, allora si dice che il diritto viene cristallizzato.
Ciò significa che, una volta maturato il diritto all’uscita, si può sempre andare in pensione con i requisiti raggiunti. Vediamo di seguito come fare a controllare se si è cristallizzato un diritto di uscita dal lavoro.
E’, per infatti, possibile cristallizzare il diritto alla pensione con quota 103, ape sociale, opzione donna e usufruirne anche quando le misure si esauriranno, così come già accaduto per la quota 100 e 102.
Per esempio, chi ha maturato i requisiti per la pensione con la quota 100 (68 anni di età e 32 anni di contributi) entro il 31 dicembre 2021 può uscire quando vuole, quest’anno, nel 2025, nel 2026 con gli stessi requisiti pur se non più in vigore.
Si cristallizza anche il diritto alla pensione di vecchiaia a 67 anni di età e con 20 anni di contributi.
Dunque, la cristallizzazione avviene nel momento in cui si maturano determinati requisiti richiesti per le diverse forme di uscita e non esiste in realtà un modo preciso per saperlo.
Basta semplicemente controllare di aver raggiunto i requisiti stabiliti semplicemente consultando la propria Area riservata sul sito dell’Inps.
Precisiamo che maturare i requisiti per una prestazione pensionistica non obbliga ad andare immediatamente in pensione.
Il lavoratore, congelando il diritto alla pensione, accumulare più scelte previdenziali.
Per vedere se il diritto alla propria pensione è stato cristallizzato, in realtà, l’Inps non prevede una procedura.
Non è mai riportata tale dicitura nelle diverse sezioni del sito, come del resto per la stessa cristallizzazione non c’è una procedura per farvi domanda. Scatta in automatico.
Se si scarica il certificato di pensione si può solo trovare la dicitura ‘La pensione integrata al minimo è cristallizzata in via provvisoria, in attesa della verifica della Sua situazione reddituale’.
In questo caso la cristallizzazione non si riferisce ai requisiti maturati per uscire con una determinata misura e che si possono usare anche successivamente, ma al diritto all’integrazione al trattamento minimo.
Precisiamo che, come previsto dalle leggi vigenti, l'integrazione al trattamento minimo è un diritto che cristallizza anche al superamento del limite di reddito per averne diritto.