I cittadini residenti in Lombardia possono accedere a contributi economici per cambiare la propria vecchia auto e sostituirli.
La Regione Lombardia ha dato il via a una nuova edizione del programma di incentivi per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. I cittadini residenti in regione possono accedere a contributi economici per cambiare la propria vecchia auto e sostituirla con una più moderna e meno inquinante, oppure acquistare ciclomotori elettrici e cargo bike.
Si tratta di un pacchetto sostenuto da uno stanziamento pubblico di 23 milioni di euro che si propone di incentivare l'acquisto di veicoli ecologici e di premiare la rottamazione di quelli più obsoleti e inquinanti. Vediamo i dettagli:
Le automobili ammesse al contributo devono essere nuove, omologate Euro 6D, e possono essere alimentate a benzina, diesel, metano, Gpl, ibride (full o plug-in), elettriche oppure a idrogeno. La differenza sta nel livello di emissioni: più è basso il CO₂ emesso, maggiore sarà il contributo. Per i veicoli 100% elettrici o a idrogeno, ad esempio, il bonus può raggiungere la soglia massima prevista dal bando. Per le ibride plug-in e le mild hybrid, gli importi si riducono progressivamente. Infine, anche per le vetture tradizionali a benzina o diesel Euro 6D sono previsti contributi, anche se più contenuti.
Il prezzo massimo del veicolo da acquistare non può superare i 35.000 euro, Iva esclusa. È escluso l'acquisto in leasing operativo, ma è consentito il leasing finanziario. Il veicolo deve essere intestato al richiedente per almeno 24 mesi, e non può essere ceduto o esportato prima di questo termine. I contributi saranno erogati sul conto corrente del beneficiario, previa presentazione della documentazione che attesti l'acquisto e l'avvenuta rottamazione.
Oltre alle auto, la Regione ha inserito una seconda linea di incentivo per l'acquisto di motoveicoli elettrici e cargo bike a pedalata assistita, con importi che possono arrivare fino a 4.000 euro, a seconda della categoria e della presenza o meno della rottamazione di un vecchio ciclomotore.
Una terza linea premia infine la semplice demolizione di veicoli inquinanti: chi rottama un'auto a benzina Euro 1 o un diesel fino a Euro 4 può ricevere un contributo fisso di 500 euro, anche senza procedere all'acquisto di un nuovo mezzo.
Accanto agli incentivi diretti all'acquisto, la Regione Lombardia ha previsto anche esenzioni e riduzioni sul bollo auto per i veicoli acquistati grazie al bando. In particolare è riconosciuta l'esenzione triennale dal pagamento del bollo per tutte le auto nuove a basse emissioni acquistate in concomitanza con la rottamazione di un veicolo inquinante. Una volta terminato il triennio, si applicherà comunque una riduzione del 50% per ulteriori due anni per le auto ibride immatricolate dal 2021 in poi. I veicoli a emissioni zero, invece, come le auto elettriche e a idrogeno, beneficiano di esenzione totale e permanente dal bollo.
La procedura per accedere ai contributi è telematica. Le domande vanno presentate tramite il portale ufficiale della Regione Lombardia, nella sezione Bandi Online. Ogni richiesta è valutata in ordine cronologico e sarà possibile ricevere il contributo solo fino a esaurimento delle risorse disponibili.