Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Polizza sanitaria integrativa docenti scuola, cosa prevede e quando sarà attiva

di Marianna Quatraro pubblicato il
polizza sanitaria scuola

Al via una nuova assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola: ecco cosa prevede la nuova misura

Cosa prevede la nuova polizza sanitaria per i docenti della scuola? Tra le misure comprese nel nuovo Decreto P.A. 2025, approvato il 19 febbraio scorso, figura anche la nuova assicurazione sanitaria integrativa dedicata al personale della scuola. Si tratta di una novità assoluta e fortemente voluta. Vediamo cosa prevede e per chi.

  • La nuova polizza sanitaria integrativa per i docenti, cosa prevede e per chi
  • Come accedere alla polizza e da quando sarà attiva

La nuova polizza sanitaria integrativa per i docenti, cosa prevede e per chi

Stando a quanto annunciato dal Miur, considerando le risorse a disposizione di 20 milioni per il 2025 e 50 milioni per ogni anno successivo fino al 2029, al personale della scuola sarà riconosciuta una nuova assicurazione sanitaria integrativa che permetterà di erogare prestazioni e servizi sanitari per un valore di oltre 3 mila euro all’anno per ogni beneficiario.

La polizza rientra, in realtà, nel Piano Welfare, varato nell’ultimo trimestre del 2023, e potranno usufruirne circa 1,2 milioni di lavoratori del settore dell’istruzione, tra cui docenti, educatori, dirigenti scolastici, personale amministrativo, tecnico, ausiliario e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Come accedere alla polizza e da quando sarà attiva

Per quanto riguarda le modalità di accesso all’assistenza integrativa e i tempi, solo una volta approvata definitivamente la norma del decreto legge, sarà definito il pacchetto di prestazioni sanitarie e i servizi coperti dall’assicurazione.

La discussione avverrà durante la trattativa per il rinnovo contrattuale e, insieme alle rappresentanze sindacali, si decideranno le modalità di fruizione dell’assicurazione.

Sarà, dunque, attiva, probabilmente, una volta conclusa l'intesa sul nuovo Ccnl e con la sua entrata in vigore ufficiale. 
 

Leggi anche