Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Resi Amazon, cambiano politiche e regole. Si passa a 14 giorni per restituire un prodotto salvo alcune eccezioni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Restituzioni prodotti Amazon

Amazon riduce il periodo per i resi: da 30 a 14 giorni, con alcune eccezioni: cambiamenti, categorie coinvolte e motivazioni.

Un importante aggiornamento riguarda l’esperienza d’acquisto online: a partire dal 23 giugno 2025, il colosso dell’e-commerce riduce la finestra temporale per esercitare il diritto di recesso sulla maggior parte dei suoi prodotti. La nuova politica, in vigore sia in Italia che in altri mercati europei, coincide con un cambiamento nelle abitudini degli utenti e nelle esigenze dei venditori che operano sulla piattaforma.

Rientra nel quadro delle iniziative volte a garantire maggiore sostenibilità e trasparenza nei processi, rispondendo a una tendenza diffusa tra i marketplace online di allinearsi alle normative previste dal Codice del Consumo.

Le principali novità della politica resi Amazon: da 30 a 14 giorni

La nuova policy riduce da trenta a quattordici giorni il periodo disponibile per effettuare il reso di una vasta gamma di categorie merceologiche. Si tratta di una modifica che segna una discontinuità rispetto alle precedenti condizioni più flessibili, ma che si attiene al minimo legale previsto dal diritto di recesso per acquisti online.

Il nuovo termine è valido sia per gli articoli venduti direttamente, sia per quelli acquistati dai partner della piattaforma. Resta comunque la possibilità di reso gratuito, purché vengano rispettate le modalità indicate per ogni tipo di prodotto. Cambia, dunque, l’approccio al rapporto tra venditori e clienti, con l’intento di ridurre i comportamenti opportunistici che hanno caratterizzato parte dell’utenza. Quali sono le categorie di prodotti coinvolte e le eccezioni?

  • Prodotti sottoposti a restrizione dei 14 giorni: elettronica, elettrodomestici, articoli per la casa, giocattoli, libri, materiali per il fai-da-te, articoli moto e auto, dispositivi per la persona, video, DVD e videogiochi. Questa lista comprende quasi tutte le categorie più acquistate sulla piattaforma, segnando una svolta rispetto alla precedente esclusività dell’elettronica.
  • Eccezioni alla regola: alcune tipologie, come prodotti personalizzati, articoli sigillati per ragioni igieniche se aperti e prodotti con scadenza rapida, possono restare escluse dal diritto di recesso. Sono inoltre previsti ancora 30 giorni di restituzione per settori come Amazon Renewed.
  • Indicazioni di dettaglio: la durata effettiva della finestra di reso è consultabile nella pagina prodotto sotto il prezzo, con informazioni sempre aggiornate e trasparenti.

Motivazioni e conseguenze per consumatori e venditori

L’evoluzione della politica sui resi si collega alla diffusione del fenomeno "compro-uso-restituisco", una pratica diventata comune per diversi utenti negli ultimi anni. L’abuso del periodo esteso ha creato difficoltà sia ad Amazon sia soprattutto ai venditori terzi, che si vedevano costretti a rivendere come ricondizionati prodotti aperti o usati temporaneamente.

Da qui la necessità di una stretta sui resi, finalizzata a evitare il ricorso al marketplace come servizio di "noleggio gratuito". Per i clienti rispettosi delle regole, la modifica richiede una maggiore attenzione nella pianificazione degli acquisti ma contribuisce a ridurre sprechi e favorire la chiarezza nel servizio offerto. I piccoli negozianti ne trarranno vantaggio in termini di sostenibilità economica, grazie a una riduzione delle perdite dovute ai resi non motivati.

Come verificare il periodo di reso per ogni prodotto e consigli pratici

Ogni consumatore può facilmente verificare il tempo disponibile per il reso consultando la pagina del prodotto selezionato: la finestra temporale è riportata in modo visibile immediatamente sotto il prezzo. è consigliabile verificare sempre questa informazione prima di concludere l’acquisto, poiché alcune eccezioni potrebbero mantenere ancora la possibilità di restituzione prolungata. Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Pianificare acquistando solo prodotti davvero necessari o urgenti.
  • Effettuare un controllo immediato delle condizioni e funzionalità all’arrivo della merce.
  • Conservare la confezione originale e assicurarsi che tutti i componenti siano integri in caso di restituzione.
  • Seguire le istruzioni dettagliate indicate nella sezione Resi & Rimborsi del sito.

I resi Amazon durante il Prime Day: cosa cambia

La rimodulazione delle politiche di reso acquisisce ulteriore rilievo considerando che entra in vigore poco prima del Prime Day 2025, evento che quest’anno si estende su quattro giornate. Nel corso di questo periodo promozionale, caratterizzato da una crescita significativa degli acquisti, anche la gestione dei rientri seguirà i nuovi standard temporali. Si attendono anche su questo aspetto le recensioni degli acquirenti di Amazon.

La finestra di 14 giorni costituirà il riferimento per la maggior parte delle categorie, tranne nei casi delle predette eccezioni riportate nella sezione prodotto. La nuova regola punta a contenere i costi operativi del portale proprio nel momento di massima concentrazione degli ordini, in risposta ai volumi di reso solitamente elevati post-evento.

Leggi anche