Come procedono le discussioni per il rinnovo del contratto CCNL Sicurezza e Difesa 2024-2025: quali sono i prossimi incontri in programma
Come procedono le discussioni per il rinnovo del contratto CCNL Sicurezza e Difesa 2024-2025? Le trattative per il rinnovo contrattuale del comparto Sicurezza e Difesa proseguono e crescono le richieste ma anche le aspettative in vista della definizione della Manovra finanziaria 2025, che ha stanziato risorse per i rinnovi dei contratti pubblici.
Le organizzazioni sindacali chiedono di accelerare sulla chiusura delle trattative e distribuire le risorse messe a disposizione dal governo, mentre SILP CGIL e Funzione Pubblica CGIL hanno presentato una serie di richieste, come la rivalutazione delle indennità, modifiche per il pagamento degli straordinari, definizione di una previdenza dedicata per il personale prossimo alla pensione e una previdenza complementare per i nuovi assunti.
L’obiettivo è procedere comunque innanzitutto con aumenti retributivi per tutti, a partire dal riconoscimento agli agenti (la qualifica più bassa) un incremento di 100 euro netti.
Da parte sua, l’Aran continua a lavorare su diverse proposte, come la possibilità di godere ad ore delle festività soppresse e di liquidarle se non godute entro l’anno di maturazione; o di estendere a tutti gli enti del comparto l’istituto delle ferie ad ore, ma non solo.
Per la prosecuzione delle trattative, sono in programma nuovi incontri per i giorni 23 e 24 ottobre presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e si guarda con attenzione alla nuova Manovra.