BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Riforma Isee Governo Letta: approvazione più vicina. Novità e cambiamenti

Intesa su nuovo Isee. Le possibili novità



Era stata annunciata e sembra sia in dirittura la nuova riforma sull’Isee. “Dopo mesi di stallo la buona notizia è che l'accordo con la Conferenza unificata per la riforma dell'Isee è stato raggiunto e l'intesa sarà firmata la prossima settimana, in modo il testo potrà essere subito trasmesso al Parlamento.

Spero che le Camere siano rapide nella loro decisione'”, ha annunciato il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, che ha definito “superato e sbagliato l'indicatore Isee sulla situazione reddituale delle famiglie così com’è costruito oggi”.

Dopo aver, dunque, un lavoro del Parlamento in tempi brevi, il ministro ha ribadito poi la necessità di migliorare il sistema dei servizi all'impiego , perché altrimenti si rischia di sprecare le risorse stanziate: “Se non riusciamo a migliorare in modo significativo i servizi all'impiego, politiche come lo youth garantee non daranno i frutti attesi”.

Per il ministro il plafond di 400-500 milioni stanziato per lo youth garantee spalmato su 7 anni, “non è adatto alla gravità della situazione ma anche se si utilizzassero tutti i fondi a disposizione, compresi i fondi liberati dalla procedura d'infrazione per deficit eccessivo e i finanziamenti Bei, se non facciamo operazioni di miglioramento rischieremmo di sprecare queste risorse”.

Nel mirino delle novità dell'Isee i furbetti che cercano di ingannare il fisco cercando di ottenere sconti facili agli asili nido, le rette agevolate delle mense scolastiche, agevolazioni per tasse universitarie, per gli assegni di maternità, ma anche per le bollette scontate della luce o per i bonus sui canoni telefonici.

Tra le modifiche del nuovo Isee, di competenza delle Regioni, si prevede che 'nella determinazione e applicazione dell'Isee ai fini dell'accesso alle prestazioni sociali sono fatte salve le competenze regionali in materia di normazione, programmazione e gestione delle politiche sociali’.

ISEE 2016: calcolo e compilazione passo passo. Il modello ISEE è un ottimo strumento per ottenere benefici ed esonerei nei pagamenti per alcuni servizi pubblici come la mensa scolastica, il ticket, autotrasporti, università... ecco come compilarlo e quali documenti presentare per le detrazioni

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il