Cosa prestare attenzione prima di comprare un Suv diesel nel 2021

Il motivo principale per cui molte persone scelgono di acquistare un suv diesel è per la maggiore efficienza del carburante che questi modelli possono offrire.

Cosa prestare attenzione prima di compra

Cosa controllare prima di comprare un suv diesel nel 2021?

I suv diesel tendono a essere un po' più rumorosi di quelli a benzina. Ma non significa che motore lo debba essere particolarmente. Soprattutto quando si acquistano veicoli usati, durante il test drive bisogna prestare attenzione a come suona e si sente il propulsore, soprattutto quando si va in salita o si guida su terreni sconnessi.

I motori diesel da sempre molto popolari tra gli italiani alla ricerca di un'auto da comprare. Le ragioni sono ben note: prestazioni migliorate nel tempo, facilità di manutenzione e maggiore risparmio di carburante rispetto alle loro controparti alimentate a benzina.

Ecco quindi che nonostante le progressive restrizioni per i mezzi più inquinanti, i suv diesel, tecnologicamente avanzati anche sotto il profilo delle emissioni, attirano l'interesse anche nel 2021. È importante comprendere le distinzioni tra i due tipi di motori termici prima di effettuare un acquisto così da fare una scelta consapevole.

Quando si considera il costo di acquisto di un suv diesel, la prima cosa che si nota è il costo più elevato rispetto all'equivalente modello a benzina. Si tratta di una spesa iniziale che viene ammortizzata nel tempo anche per via dei minori consumi.

Un altro dei maggiori vantaggi di un motore diesel è la sua durata, il che migliora notevolmente il valore di permuta e rivendita del suv.

  • Cosa controllare prima di comprare un suv diesel nel 2021
  • Altri aspetti da considerare prima di comprare un suv diesel

Cosa controllare prima di comprare un suv diesel nel 2021

I suv diesel tendono a essere un po' più rumorosi di quelli a benzina. Ma non significa che motore lo debba essere particolarmente.

Soprattutto quando si acquistano veicoli usati, durante il test drive bisogna prestare attenzione a come suona e si sente il propulsore, soprattutto quando si va in salita o si guida su terreni sconnessi.

Se il motore è molto più rumoroso di quanto ci si aspetterebbe da un'auto della sua età, è probabile che non sia stato curato adeguatamente. I motori diesel sono strutturati in modo diverso rispetto ai motori a benzina e questo significa che non richiedono tanta manutenzione continua per mantenerlo in vita senza intoppi.

Occorre comunque tenere il passo con i cambi dell'olio regolari, la sostituzione delle pastiglie dei freni, le rotazioni dei pneumatici e altre attività di manutenzione comuni.

I suv diesel in genere producono più emissioni rispetto alle varietà a benzina e il fumo emesso è solitamente di colore più scuro. Quando si avvia per la prima volta un motore diesel, è normale vedere un piccolo sbuffo di fumo scuro proveniente dal tubo di scarico, ma dovrebbe diminuire dopo pochi secondi.

Se il fumo scuro continua a fuoriuscire è meglio comprare un altro veicolo poiché lo scarico fumante potrebbe segnalare problemi al motore.

Altri aspetti da considerare prima di comprare un suv diesel

Il motivo principale per cui molte persone scelgono di acquistare un suv diesel è per la maggiore efficienza del carburante che questi modelli possono offrire. In un certo senso, i motori diesel richiedono meno manutenzione.

Questo perché questi veicoli non utilizzano candele o distributori. Pertanto, non è necessario eseguire la messa a punto dell'accensione. Tuttavia è indispensabile mantenere il motore in buone condizioni con cambi dell'olio regolari e frequenti, insieme a cambi di aria, olio e filtri del carburante.

La mancata manutenzione del motore diesel con le cure di routine può comportare conseguenze disastrose. Il sistema di iniezione del carburante può guastarsi e richiedere costose riparazioni.

Fortunatamente, i suv diesel di oggi funzionano in modo molto più pulito rispetto a pochi anni fa e sono in grado di soddisfare i requisiti di emissione stabiliti in Italia e in Europa.

Tuttavia, nonostante le emissioni più pulite che i convertitori catalitici possono fornire, le auto diesel inquinano ancora l'aria, in particolare quando accelerano dopo un arresto completo. Non dimenticare infine di controllare l'interno e l'esterno del veicolo per eventuali danni.

Mentre alcune piccole ammaccature e graffi non sono nulla di cui preoccuparsi con un'auto usata, un danno più grave potrebbe essere un segno di altri problemi. Si tratta naturalmente di una raccomandazione valida per tutti i veicoli, ma vale la pena ricordarla per non concentrare le attenzione solo sul motore, comunque la componente più importante.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il