Cosa succede se si investe un pedone con il monopattino elettrico. Multe, sanzioni e rischi

Siamo davanti a un mezzo molto efficiente per spostarsi in città che permette di evitare gli ingorghi, ma è fondamentale conoscere tutte le regole e i rischi.

Cosa succede se si investe un pedone con

Che comodità il monopattino elettrico, ma sicuri di saperlo guidare? O meglio, siete certi di conoscere le regole della strada anche in riferimento ai diritti e ai doveri di chi conduce questo nuovo mezzo per la mobilità urbana?

Il monopattino elettrico è leggero, pratico, facile da guidare e in alcuni casi permette di raggiungere la destinazione in maniera più rapida rispetto a un'auto. Tuttavia è bene conoscere tutte le norme: ad esempio, cosa succede se si investe un pedone con il monopattino elettrico?

Siamo davanti a un mezzo molto efficiente per spostarsi in città che permette di evitare gli ingorghi. Il costo è decisamente inferiore rispetto a quello di un'auto o di una moto ed è divertente da guidare. Tra l'altro non hanno bisogno di molta manutenzione, ma è sempre indispensabile assicurarsi che le viti siano serrate correttamente e lubrificare se necessario.

E anche se c'è bisogno di cambiare una ruota, una luce, una gomma o un parafango rotto, i costi non sono lontanamente paragonabili a quelli richieste per un'auto. Quest'ultima comporta il cambio di olio, pneumatici, pastiglie dei freni, filtri del carburante e riparazione di parti rotte che fanno aumentare il costo a dismisura. La spesa è elevata anche per via della difficoltà a sostituire da soli le parti danneggiate. Ma vediamo adesso

  • Incidente con pedone con il monopattino elettrico: cosa succede
  • Multe, sanzioni e rischi se investo un pedone con il monopattino

Incidente con pedone con il monopattino elettrico: cosa succede

Anche per via delle nuove norme in Italia sul monopattino elettrico, questo mezzo di trasporto è destinato a trovare sempre più spazio nelle città italiane.

A eccezione del prezzo di acquisto, che in alcuni casi può essere elevato, la spesa complessiva è davvero bassa proprio perché, come abbiamo accennato, ha bisogno di pochissima manutenzione.

E anche se non si tratta di un beneficio immediatamente percepibile, nel caso di utilizzo mezzi di trasporto elettrici o ecologici, come il monopattino, aria e ambiente saranno più puliti. Auto, moto e scooter non elettrici sono fonti di inquinamento atmosferico e peggiorano la qualità dell'aria.

E a dirle proprio tutte, non va dimenticato il divertimento che la guida del monopattino elettrico è in grado di assicurare. Non vanno però dimenticate le regole a cui sottoposti i monopattini elettrici. Il punto di riferimento è il Codice della strada ed è in questo testo che dobbiamo rintracciare l'informazione sulle responsabilità in caso di incidente con il monopattino elettrico.

Cosa succede? Molto semplicemente ne risponde il conducente poiché questi mezzo di trasporto sono equiparati alle biciclette. Ecco quindi che i conducenti devono rispettare lo stesso comportamento e vanno incontro ai medesimi rischi e sono sottoposti a identiche sanzioni.

Multe, sanzioni e rischi se investo un pedone con il monopattino

Nessun dubbio sulle norme per i monopattini elettrici: quelli con potenza fino a 0,5 kW sono equiparati alle biciclette. In termini pratici significa rischiare multe fino a 800 euro con la sanzione accessoria della confisca amministrativa del mezzo.

Insomma guidare un monopattino elettrico è una responsabilità. Siamo davanti a un ottimo mezzo di trasporto tecnologico e, considerato il tempo e le opportunità, hanno un impatto enorme sul settore dei trasporti personali. Ha i suoi svantaggi e occorre sempre molta cautela nell'utilizzo per non infrangere le nome del Codice della strada, ma i benefici complessivi sono evidenti.

Con i continui investimenti in questo segmento di mercato c'è da scommettere che possano rivoluzionare il settore dei trasporti permettendo spostamenti più facili ed economici e proteggendo l'ambiente.

Un consiglio? Meglio acquistare un modello di alta qualità ed evitare quelli economici, anche approfittanod delle detrazioni in vigore. La maggior parte dei monopattini elettrici non è abbastanza solida per essere affidabile per andare oltre qualche semplice giro, non ha parti di ricambio disponibili o alcuna struttura di servizio. La qualità paga.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie