I mesi dell'anno e i giorni in cui conviene di più comprare un'auto nuova

Il giorno migliore della settimana per acquistare un'auto è il lunedì. Alcuni studi hanno dimostrato che gli acquirenti di auto ottengono offerte migliori in questa giornata.

I mesi dell'anno e i giorni in cui convi

Comprare un'auto nuova, quali sono mesi e giorni più convenienti?

Il periodo migliore per comprare un'auto nuova è alla fine del mese o di un trimestre. Meglio ancora se alla fine dell'anno. L'ideale è recarsi dal concessionario il lunedì. Pendersi il tempo per visitare la concessionaria all'inizio della settimana potrebbe fare ottenere sconti maggiori o comunque più attenzione dal team di vendita e più occasioni per negoziare il prezzo.

La verità è che è davvero possibile risparmiare migliaia di euro se si sceglie con attenzione il periodo migliore per comprare una nuova auto. Anche se non esiste un solo momento strategico dell'anno per recarsi in concessionaria, ci sono cose da sapere che potrebbero aiutare a fare la scelta giusta.

Qui ci sono alcune volte per considerare l'acquisto di una nuova auto. La regola generale prevede che il momento migliore per acquistare un'auto è alla fine di dicembre, quando i vari concessionari italiani sono alle prese con l'ultimo sforzo per raggiungere gli obiettivi di vendita annuali, trimestrali e mensili.

Se una concessionaria ha bisogno di vendere solo poche auto in più per sbloccare nuovi livelli di incentivi dalla casa automobilistica, potrebbe avere senso per l'acquirente insistere per ottenere uno sconto ulteriore. Allo stesso tempo acquistare alla fine del mese è sempre una buona idea poiché i concessionari di automobili lavorano duramente per soddisfare anche le quote di vendita mensili.

In alcuni casi dispongono di bonus finanziari per spingere le vendite e aumentare la quota di auto commercializzate. Sempre in quest'ottica, un altro periodo da sfruttare a proprio vantaggio è la fine del trimestre.

L'acquisto di un'auto alla termine dei mesi di marzo, giugno, settembre o dicembre porta spesso a offerte ancora migliori rispetto all'acquisto alla fine del mese, poiché i concessionari si sforzano ancora di più nel raggiungere gli obiettivi di vendita. Il giorno migliore della settimana per acquistare un'auto è il lunedì.

Alcuni studi hanno dimostrato che gli acquirenti di auto ottengono offerte migliori in questa giornata perché i concessionari di automobili non sono generalmente molto occupati all'inizio della settimana, il che significa che il personale di vendita ha più tempo per negoziare. Approfondiamo ancora di più la questione per vedere

  • Comprare un'auto nuova, quali sono mesi e giorni più convenienti
  • Altri suggerimenti per comprare un'auto nuova nel periodo più conveniente

Comprare un'auto nuova, quali sono mesi e giorni più convenienti

Provando a sintetizzare, il periodo migliore per comprare un'auto nuova è alla fine del mese o di un trimestre. Meglio ancora se alla fine dell'anno. L'ideale è recarsi dal concessionario il lunedì.

A tal proposito, prendersi il tempo per visitare la concessionaria all'inizio della settimana potrebbe fare ottenere sconti maggiori o comunque può attenzione dal team di vendita e più occasioni per negoziare il prezzo. Il punto è anche un altro: indipendentemente se si vada alla fine del mese con la speranza di trovare venditore più propensi, non esiste un modo semplice per sapere se il reparto vendite ha raggiunto le quote di vendita.

Le auto nuove sono un grande investimento e di conseguenza il suggerimento di base è effettuare le ricerche necessarie e valutare con attenzione il momento migliore per fare l'acquisto.

Pianificare in anticipo le mosse per fruire di sconti e incentivi del produttore e del rivenditore potrebbe fare risparmiare un bel po' di denaro rispetto al costo di listino. Il tutto senza mai dimenticare che ogni concessionaria è diversa per cui chi è alla ricerca di buoni affari e sconti occorre deve stare all'erta tutto l'anno.

Altri suggerimenti per comprare un'auto nuova nel periodo più conveniente

Al momento della negoziazione del prezzo dell'auto non bisogna dimenticare che le auto nuove sono una merce e non occorre accettare la prima proposta. Sicuramente è una scelta saggia chiedere più preventivi in più concessionari, anche se si trovano a qualche ora di distanza dalla propria abitazione.

E se l'obiettivo della transazione è ottenere il miglior affare possibile, meglio tenere fuori dalle discussioni l'aspetto emozionale su cui il venditore può facilmente fare leva.

Un altro utile suggerimento per comprare un'auto nuova nel periodo più conveniente è negoziare separatamente ogni parte della transazione. I concessionari tendono a concentrarsi nel suo complesso, inclusi il prezzo dell'auto, il valore di permuta, il finanziamento e qualsiasi acquisto aggiuntivo.

Negoziare il prezzo di un'auto in questo modo può essere rischioso, soprattutto se ci si concentra sul pagamento mensile anziché sul costo totale.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie