Tutti i modi risparmiare per rc auto di un neopatentato nel 2021

Per risparmiare sulla Rc auto, il neopatentato potrebbe fare installare la scatola nera sulla vettura da assicurare.

Tutti i modi risparmiare per rc auto di

Rc auto per neopatentato, come risparmiare?

La soluzione per eccellenza è la Rc familiare con cui trasferire la classe di merito alle auto che appartengono a categorie differenti. Questa opzione può essere sfruttata anche con il rinnovo della polizza assicurativa.

A tutti gli automobilisti piace risparmiare, soprattutto quando si tratta di Rc auto. E soprattutto quando ci sono di mezzi i neopatentati, coloro che hanno ottenuto la licenza di guida da meno di 3 anni, per cui le tariffe tendono a essere più elevate. Ridurre i premi assicurativi non significa una copertura non adeguata o lavorare con un fornitore il cui servizio clienti lascia molto a desiderare. Basta solo sapere come procedere.

Come regola generale, è consigliabile ottenere preventivi e informazioni sull'assicurazione auto da almeno tre società separate. Chiamare direttamente le compagnie assicurative, chiedere a familiari e amici informazioni sui loro fornitori di assicurazioni e ottenere un preventivo di assicurazione auto online sono solo alcuni dei passaggi che puoi intraprendere per scegliere la giusta compagnia di assicurazioni auto. Approfondiamo quindi:

  • Rc auto per neopatentati, come risparmiare
  • Altri modi per risparmiare sull'assicurazione auto

Rc auto per neopatentati, come risparmiare

Quando si tratta di acquistare un'auto nuova o usata, molte persone trascurano le spese assicurative come parte del costo totale del possesso di un veicolo. È meglio considerare il costo dell'assicurazione prima di acquistare poiché i premi dell'assicurazione auto variano ampiamente a seconda delle caratteristiche specifiche di un veicolo, inclusi il prezzo e i costi medi di riparazione. Più si guida e maggiore è la probabilità di un incidente o di un'emergenza.

Ecco perché molte compagnie di assicurazione auto offrono sconti in base al chilometraggio. Ed è possibile beneficiare di una riduzione del premio dell'assicurazione auto se il veicolo è dotato di dispositivi di sicurezza progettati per ridurre il rischio di lesioni o furto, come freni antibloccaggio, cinture di sicurezza automatiche, luci di marcia o un sistema di allarme.

Per risparmiare sulla Rc auto, il neopatentato potrebbe fare installare la scatola nera sulla vettura da assicurare. Si tratta di un dispositivo elettronico che registrare una serie di informazioni sul veicolo, come la posizione e la velocità, aiutando a ricostruire la dinamica di un eventuale incidente ovvero a individuare le responsabilità. La soluzione per eccellenza è la Rc familiare con cui trasferire la classe di merito alle auto che appartengono a categorie differenti. Questa opzione può essere sfruttata anche con il rinnovo della polizza assicurativa. Non va comunque dimenticato che il premio annuale può essere molto diverso a seconda della compagnia e della provincia di residenza.

Altri modi per risparmiare sull'assicurazione auto

Le tariffe dell'assicurazione auto variano di centinaia di euro all'anno tra gli assicuratori per gli stessi livelli di copertura, quindi è importante controllare le tariffe e confrontare le differenti proposte. Ogni compagnia di assicurazioni offre infatti diversi agevolazioni per abbassare il premio dell'assicurazione auto. Per essere sicuro di ottenere tutti gli sconti a cui si potrebbe avere diritto è bene investire il tempo necessario.

Non bisogna poi dimenticare che le multe e gli incidenti fanno aumentare i premi dell'assicurazione auto. Chi prendi una multa potrebbe anche subire la sanzione accessoria della riduzione del numero di punti della patente. Anche prima di acquistare la prossima auto, bisogna confrontare le tariffe dell'assicurazione auto per i modelli considerati. Il veicolo che si guida influisce sul premio dell'assicurazione auto, in particolare se si acquista una copertura completa. Veicoli sicuri e a prezzi moderati come minivan e piccoli suv tendono ad essere più economici da assicurare rispetto alle auto appariscenti e costose.

Per risparmiare denaro in caso di collisione e globale aumentando la franchigia, l'importo che la compagnia assicurativa non copre quando paga le riparazioni. I risparmi variano in base alla compagnia di assicurazione per cui, ancora una volta, è indispensabile confrontare i preventivi con diversi livelli di franchigia prima di decidere qual è la proposta migliore per assicurare la propria auto.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il