Essere aggiornati sui prezzi della benzina e sulle fluttuazioni dei costi dei carburanti in tempo reale, permette di anticipare gli aumenti evitando di scoprirli quando il serbatoio dell'auto è già in riserva.
In Italia, il costo della benzina rappresenta una spesa significativa nel budget di una famiglia e incide notevolmente sul mantenimento di un veicolo. Se a questo aggiungiamo le tariffe autostradali, un viaggio in auto, sia per vacanza che per lavoro, può diventare particolarmente oneroso. Vista la rilevanza dei costi dei carburanti sia nel bilancio domestico che in quello aziendale, sempre più persone ricercano metodi efficaci per economizzare.
In Italia, i prezzi della benzina e del diesel tendono a subire cambiamenti regolari. Fortunatamente, nell'epoca digitale, esistono siti web e applicazioni per quasi ogni esigenza, incluso il confronto dei costi dei diversi distributori di carburante.
È il portale dell'Osservaprezzi Carburante gestito dal MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico. I dati presenti sono estremamente affidabili. Tuttavia, la piattaforma non risulta di facile utilizzo e i risultati della ricerca non sono ordinati in base al prezzo.
Questo sito è tra i più rinomati nel settore. Offre un servizio rapido per localizzare i distributori più convenienti grazie alle segnalazioni fornite dagli utenti. Si può effettuare la ricerca sia nella propria area geografica che lungo un percorso prestabilito.
Sebbene l'interfaccia sia piuttosto semplice, la ricerca per regione risulta essere meno fluida e i dati sui prezzi possono non essere sempre aggiornati con frequenza.
Sono inoltre disponibili anche svariate app, sia per sistemi iOS che Android, che facilitano il confronto dei prezzi del carburante e aiutano a programmare e gestire la manutenzione del nostro veicolo: