ultime notizie oggi rinnovo contratto sanita vicino
Proseguono le trattative per il rinnovo ufficiale del contratto sanità: forse a breve accordi ufficiali. Cosa si prepara a cambiare
Le trattative sul rinnovo del Contratto Sanità proseguono: dopo diversi mesi di discussione, stando a quanto riportano le ultime notizie, sia starebbe arrivando alla definizione di accordi per novità per tutti i lavoratori del comparto sanitario. E sono migliaia i sanitari che attendono ormai da lungo tempo novità per il loro contratto. Vediamo allora quali sono novità e ultime notizie ad oggi 5 maggio sul rinnovo del contratto sanità sempre più vicino.
La bozza di rinnovo del Contratto Sanità prevede aumenti in busta paga fino a 200 euro lordi per diverse categorie di lavoratori come:
Nel complesso, stando a quanto emerso, l’accordo sul rinnovo contrattuale interesserà 650 mila lavoratori.
Entrando più nel dettaglio, l’aumento lordo mensile medio dovrebbe essere di 204 euro per gli infermieri e di 174 euro per le altre categorie.
Inoltre, per gli operatori sanitari, come radiologi, ostetriche, tecnici di laboratorio è previsto il riconoscimento della cosiddetta Indennità di tutela del malato, che prevede un aumento variabile tra i 35 e i 41 euro lordi mensili.
Previste anche una indennità perequativa di 62,81 euro lordi al mese per la categoria più bassa degli operatori, di 66,97 euro per gli assistenti e di 72,79 euro per funzionari e professionisti per 12 mensilità, e l’erogazione degli arretrati per il mancato rinnovo del triennio 2019-2021.
Ma le novità relative al rinnovo del Contratto Sanità non finiscono qui, perché è previsto anche un nuovo sistema degli incarichi professionali, di funzione e di posizione, con retribuzioni in base alla complessità della mansione svolta.
Le ultime notizie ad oggi 5 maggio sulle trattative per il rinnovo del Contratto Sanità 2022 parlano di accordo sempre più vicino ma sono incerti i tempi certi entro cui sarà definitivo l’accordo ufficiale di rinnovo contrattuale.
In ogni caso, l’iter è ancora piuttosto lungo, forse ci vorranno ancora mesi perché effettivamente i sanitari potranno vedere in busta paga gli aumenti approvati, considerando che l’accordo tra sindacati e Aran può essere sempre più vicino, ma prima di diventare ufficiale il testo deve passa al vaglio del Ministero dell’Economia prima e della Corte dei Conti poi.