Ancora ad aprile gli stipendi degli statali saranno pagati senza il nuovo taglio del cuneo fiscale: i motivi del ritardo e quando sarà finalmente applicato
Perchè gli stipendi dei dipendenti pubblici sono più bassi ad aprile 2025? Anche per questo mese di aprile, i dipendenti pubblici riceveranno uno stipendio più basso del previsto, nonostante le diverse misure approvate che avrebbero dovuto garantirne una serie di aumenti. Il motivo è relativo alla (ancora) mancata applicazione del nuovo taglio del cuneo fiscale. Vediamo perché si sta verificando tale ritardo.
Il portale NoiPa, piattaforma del Mef per la gestione del personale pubblico, non ha, infatti, ancora aggiornato i propri software per adeguarsi alla nuova normativa e ha diffuso un comunicato in cui si impegna a garantire gli arretrati per il ritardo del rinnovo del contratto nazionale, senza però far alcun riferimento al nuovo cuneo.
Il calcolo del nuovo taglio del cuneo fiscale sarebbe dovuto entrare in vigore già da gennaio, cosa che non è accaduta e che ancora ritarda con il risultato di una perdita mensile per ogni dipendente pubblico che si aggira mediamente sugli 80-100 netti.
Stando a quanto anticipato, il ricalcolo degli stipendi pubblici potrebbe slittamento a giugno.
Ciò significa che solo allora, i lavoratori potranno ricevere lo stipendio aggiornato con le nuove detrazione e avere anche i relativi arretrati dal mese di gennaio.