Quali sono i casi e le condizioni che permettono di mantenere le indennità di disoccupazione pur lavorando e con una doppia occupazione: i chiarimenti
Quando non si perde l'indennità di disoccupazione come la Naspi e la Dis-Coll anche si fanno doppi lavori? La Naspi e la Dis-Coll sono le indennità di disoccupazione che vengono riconosciute alle diverse tipologie di persone indicate dalla legge che restano senza lavoro e a condizione di essere in totale stato di disoccupazione.
Ne consegue, logicamente, che, se si trova un nuovo lavoro, si perde il diritto a riceverle. Eppure il Ministero del Lavoro ha fornito chiarimenti su alcuni casi specifici in cui è possibile percepire le indennità anche lavorando.
Il Ministero del Lavoro ha, in particolare, chiarito che è possibile mantenere lo status di disoccupato, e quindi continuare a percepire la disoccupazione, pur lavorando e anche svolgendo due attività lavorative contemporaneamente, a condizione che:
Secondo quanto stabilito dal Ministero del Lavoro, non si perdono le indennità di disoccupazione Naspi e Dis-Coll, entro le soglie reddituali indicate, se si svolgono attività lavorative di diverso tipo, come lavori autonomi, parasubordinati, subordinati e occasionali.
E’ stato, inoltre, specificato che lo status di disoccupato non decade neppure durante lo svolgimento di tirocini o lavori socialmente utili, perché non sono considerati veri e propri rapporti di lavoro.