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Nissan QASHQAI e-POWER Hybrid: scheda tecnica ufficile e prezzi diversi allestimenti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nissan QASHQAI e-POWER Hybrid

La Nissan QASHQAI e-POWER Hybrid unisce tecnologia ibrida innovativa, prestazioni efficienti e un comfort di guida elevato. Funzionamento, scheda tecnica, autonomia e prezzi dei diversi allestimenti ufficiali.

Il SUV di segmento C, noto nel panorama automobilistico per il suo ruolo pionieristico tra i crossover, si è evoluto ulteriormente grazie all’introduzione della versione e-POWER Hybrid. Questa innovazione nasce dall’esperienza acquisita da Nissan in campo ibrido e testimonia la volontà del marchio di offrire un’esperienza di guida sostenibile e praticabile nella quotidianità. L’ibrido sviluppato dall’azienda giapponese si rivolge in particolare a chi desidera ridurre i consumi senza dover effettuare la ricarica alla spina, mantenendo però una mobilità spiccatamente cittadina e versatile.

Come funziona il sistema e-POWER: tecnologia ibrida di Nissan

Il sistema e-POWER, applicato sul crossover compatto della Casa nipponica, rappresenta un’interpretazione originale del concetto di ibrido. In questa architettura, le ruote sono mosse esclusivamente da un motore elettrico, mentre un motore termico sovralimentato a benzina ha il compito di generare energia per la batteria e per lo stesso motore elettrico. A differenza dei sistemi ibridi tradizionali, la potenza del motore termico non viene mai trasmessa direttamente alle ruote, ma viene utilizzata per garantisce una spinta fluida, continua e senza bisogno di cambio o frizione.

  • Propulsore modulare 5-in-1: motore elettrico, generatore, inverter, riduttore e moltiplicatore sono integrati in un’unica unità compatta e leggera.
  • Combustione brevettata STARC: ottimizza la miscelazione aria-carburante, raggiungendo un’efficienza termica del 42%.
  • Turbocompressore di nuova generazione: consente al motore di lavorare a regimi più bassi, riducendo consumi, vibrazioni e rumorosità.
  • Assenza di ricarica esterna: non è necessario collegare il veicolo a una presa elettrica, rendendo il modello particolarmente adatto a chi non dispone di punto di ricarica domestica o condominiale.
L’evoluzione della tecnologia Nissan prevede, inoltre, l’utilizzo di software avanzati per la gestione energetica e il supporto ai sistemi di assistenza alla guida. Questa soluzione tecnica unisce i vantaggi dell’elettrificazione, accelerazione istantanea, silenziosità e fluidità di marcia, con la praticità del tradizionale rifornimento di carburante.

Scheda tecnica: motore, potenza, autonomia ed emissioni

Architettura Ibrido serie (elettrico con generatore benzina)
Motore elettrico 151 kW (205 CV), trazione anteriore
Batteria 2,1 kWh
Motore termico 3 cilindri turbo 1.5 l benzina, funzione esclusiva di generatore
Coppia massima 330 Nm
Consumo dichiarato 4,5 l/100 km (ciclo WLTP)
Autonomia massima Oltre 1.200 km con un pieno
Emissioni CO₂ 102 g/km
Velocità massima 170 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 7,6 s

L’insieme di queste caratteristiche pone il veicolo tra i più efficienti nel suo segmento, in particolare in ambito urbano e misto, dove il sistema sfrutta appieno la propulsione elettrica e la rigenerazione energetica in frenata. Gli intervalli di manutenzione sono estesi a 20.000 km, con un beneficio concreto sui costi di gestione a medio termine.

Prestazioni su strada e comfort di guida

La nuova generazione della motorizzazione ibrida di Nissan si distingue per prontezza nella risposta all’acceleratore e per l’assenza di cambi marcia, offrendo una sensazione tipica di una vettura full electric. Il propulsore da 205 CV garantisce una coppia elevata già ai regimi più bassi, favorendo riprese e sorpassi senza esitazioni, mentre la modalità Sport offre una maggiore vivacità pur mantenendo consumi ridotti.

Un altro aspetto che contraddistingue questo SUV è il pressoché totale abbattimento delle vibrazioni e della rumorosità interna, grazie al lavoro realizzato sull’unità termica e sull’isolamento acustico dell’abitacolo. La gestione intelligente della trazione e il sistema di guida a un solo pedale (e-Pedal Step) aumentano la versatilità sia nel traffico cittadino che nei tratti extraurbani.

  • Assetto morbido: privilegia comfort e assorbimento delle asperità
  • Direzionalità leggera: lo sterzo risulta preciso ma leggero, ideale nel contesto urbano
  • Sistemi ADAS: tecnologie avanzate come il ProPILOT con Navi-Link supportano la sicurezza attiva e la serenità di marcia
Rientra tra i punti di forza anche l’ottima silenziosità in abitacolo nelle tipiche condizioni di guida, con una riduzione fino a 5,6 dB rispetto ai modelli precedenti, e una capacità di filtrare efficacemente le irregolarità stradali nonostante la massa elevata del veicolo.

Gamma, allestimenti e prezzi ufficiali Nissan Qashqai e-POWER

La proposta si declina in diversi allestimenti, pensati per coprire differenti esigenze in termini di dotazioni tecnologiche, sicurezza e finiture. Di seguito le principali varianti:

  • Acenta: già dotata di climatizzatore, fari LED, infotainment con compatibilità Android Auto e Apple CarPlay, cerchi da 18"
  • N-Connecta: aggiunge navigatore avanzato, suite Google integrata, cerchi in lega di dimensioni maggiori, sistemi di assistenza alla guida evoluti
  • N-Design: personalizzazione estetica e dettagli esclusivi
  • Tekna: dotazioni di sicurezza avanzata e ADAS di ultima generazione
  • Tekna+: tutte le dotazioni disponibili, rifiniture pregiate e comfort elevato
Allestimento Prezzo di listino
Acenta € 38.100
N-Connecta € 40.600
N-Design / Tekna € 43.100
Tekna+ € 47.100
I prezzi ufficiali includono già una ricca dotazione di serie e riflettono il posizionamento nella fascia premium dei crossover ibridi. Occasionalmente sono previste campagne promozionali con sconti e finanziamenti personalizzati. Il modello si distingue inoltre per le elevate possibilità di personalizzazione e per l’integrazione di sistemi di connettività di ultima generazione.
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