Cosa cambia per alcune categorie di lavoratori che decidono di andare in pensione anticipata nel 2024: i chiarimenti dellInps
Quali sono i soggetti interessati dalla riduzione degli importi delle pensioni nel 2024? Andare in pensione anticipata per alcune categorie di lavoratori potrebbe comportare già da quest’anno una riduzione degli importi finali.
A renderlo noto è stato l’Inps con circolare n.78 del 3 luglio. Vediamo in particolare cosa prevede e per chi.
I soggetti interessati dalla misura sono, in particolare, coloro che sono iscritti:
Ne sono esclusi i soggetti iscritti ad altre Casse previdenziali, coloro che godono della pensione anticipata e i lavoratori precoci che hanno già cumulato dei periodi assicurativi. Per queste categorie non sono previste modifiche.
Ciò che cambia e modifica il calcolo degli importi delle pensioni per chi esce prima sono le aliquote di rendimento a favore degli iscritti alle Casse sopra citate, come previsto dall'articolo 1, commi da 157 a 163 della Legge di Bilancio 2024.
Se la precedente normativa prevedeva il calcolo di una rendita anche superiore al 20% della retribuzione pensionabile per chi aveva versato pochi contributi, le nuove modifiche abbattono il rendimento al 2,5% della retribuzione pensionabile.
Ciò significa che per le categorie di sanitari e dipendenti pubblici, che hanno maturato una anzianità contributiva utile ai fini della misura inferiore a 15 anni al 31 dicembre 1995, le quote di pensione liquidate a decorrere dal primo gennaio 2024 con il sistema retributivo vengono calcolate con l'applicazione dell'aliquota di rendimento pari al 2,5% per ogni anno di anzianità contributiva in possesso al 31 dicembre 1995.
Dall’applicazione delle nuove aliquote non può, però, derivare un trattamento pensionistico superiore a quello calcolato con la normativa previgente, per cui si deve effettuare un doppio calcolo, cioè uno con le aliquote di rendimento contenute nella legge n. 213/2023, e uno con le previgenti aliquote di rendimento.
L’importo che risulta più basso sarà quello da pagare.