struzioni date chiarimenti rottamazione cartelle Entrate Comuni
Chiarimenti e date previste per nuovo piano di rottamazione cartelle e multe 2023: novità da Agenzia delle Entrate e decisioni da singoli Comuni
Quali sono istruzioni, date e chiarimenti su rottamazione cartelle e multe (condono) 2023 da Agenzie Entrate e Comuni? L'Agenzia delle Entrate ha iniziato a fornire chiarimenti e spiegazioni relative alla possibilità di accedere al nuovo piano di rottamazione e condono di cartelle e multe, relative soprattutto alla modalità di accesso allo stesso.
Vediamo come fare allora a usufruire della nuova pace fiscale 2023 e quali sono le prime decisioni dei singoli Comuni prese relativamente a pagamento e cancellazione di multe.
Istruzioni e chiarimenti per rottamazione cartelle e multe (condono) 2023
Sono escluse dalla rottamazione 2023 le cartelle ricevute per:
Per l'accesso al piano di rottamazione 2023 per pagamento agevolato e ridotto di multe e cartelle bisogna presentare apposita domanda direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate da parte del contribuente che decide di saldare la propria situazione debitoria in modo agevolato e si può anche scegliere se pagare il debito in un’unica soluzione o a rate, per un massimo di 18 rate.
La scadenza per presentare la domanda di adesione al nuovo piano di rottamazione di multe e cartelle è fissata al 30 aprile 2023 ed entro il 21 gennaio l’Agenzia delle Entrate Riscossione renderà disponibile il modulo da compilare e relative istruzioni da seguire per la corretta compilazione della domanda.
Entro il 30 giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate comunicherà l’esito della domanda di accesso alla rottamazione delle cartelle ai cittadini interessati, riportando, in caso positivo, i seguenti dati:
Stando, infatti, a quanto stabilito dal governo con l’approvazione della nuova Manovra Finanziaria, in tema di multe, ogni singolo Comune ha piena facoltà di decidere se effettivamente procedere con l’annullamento del debito o prevedere un pagamento agevolato o intero come già previsto e, come comunicato dall’Agenzia delle Entrate, ogni Comune dovrà comunicare entro il prossimo 31 gennaio se permetterà o meno la cancellazione delle multe.
Accedendo al sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it ed entrando nella sezione ‘Enti Creditori si possono consultare tutte le informazioni e il modello da usare da parte di ogni Comune. La decisione di ogni singolo Comune se adottare o meno il condono delle multe dovrà essere comunicata esclusivamente all’indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) indicato nel modulo, accompagnata da una copia del provvedimento stesso.
Al momento, alcuni Comuni hanno già deciso di non aderire alla nuova rottamazione 2023, come Milano e Roma. Anche altri Comuni, come quello di Napoli e Padova, sembrerebbero intenzionati a non aderire alla nuova rottamazione 2023, mentre il Comune di Lecce ha invece già deciso di aderire alla nuova rottamazione 2023 per agevolare i suoi cittadini a saldare i propri debiti.