Quali dipendenti privati e statali avranno aumenti degli stipendi negli ultimi mesi dell’anno, di quanto e perché. Tutti i chiarimenti
Chi avrà aumenti di stipendi a novembre e dicembre tra lavoratori privati e statali? Si va verso la fine dell’anno e, nell’attesa della conferma ufficiale della proroga del taglio del cuneo fiscale fino al 7% per redditi fino a 25mila euro e al 6% per i redditi tra 25mila e 35mila euro, i diversi lavoratori si preparano a percepisce stipendi mensili più ‘ricchi’.
E, infatti, generalmente prevista dalla totalità dei contratti nazionali di lavoro Ccnl ed è di una mensilità della normale retribuzione percepita, se chiaramente si è lavorato tutto l’anno, altrimenti viene calcolata in proporzione al periodo di lavoro prestato nell’anno.
Ad aumentare gli stipendi di dicembre dei dipendenti privati c’è anche il nuovo bonus di 100 euro di Natale. Si tratta di un importo aggiuntivo che sarà riconosciuto a tutti coloro che hanno un’assunzione regolare e soddisfano specifici requisiti, anche reddituali.
Dopo i bancari, i lavoratori delle coop sociali e gli addetti degli studi professionali, i prossimi aumenti per i rinnovi e gli adeguamenti previsti nei contratti collettivi nazionali di categoria interesseranno altre categorie di lavoratori.
A causa del mancato rinnovo del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, invece, dal mese di ottobre 2024 sono scattati i nuovi importi dell’indennità di copertura economica, che sarà riconosciuta ancora a novembre e dicembre, contribuendo ad aumentare ancora gli importi degli stipendi dei dipendenti.
Anche gli stipendi dei dipendenti statali a dicembre aumentano per il pagamento delle tredicesime ma non aumentano per il bonus di 100 euro di Natale. La misura non spetta, infatti, agli statali, ai docenti e al personale Ata.
A dicembre 2024 i dipendenti pubblici avranno un aumento degli stipendi anche per il pagamento dell'indennità di vacanza contrattuale che spetta ai lavoratori per tutto il periodo tempo che passa tra la scadenza di un contratto di lavoro Ccnl e il suo rinnovo e durante il quale lo stipendio non viene adeguato al costo della vita.
Dunque, nell’attesa del rinnovo del Ccnl ancora in discussione, i fondi stanziati dal governo (5,5 miliardi di euro) potrebbero garantire a fine anno un aumento medio dello stipendio del 5,78% per i dipendenti pubblici.