Perché alcuni dipendenti non potranno ricevere il bonus di 100 euro in busta paga a dicembre insieme alla tredicesima: i motivi e i chiarimenti
Quali sono i motivi per cui il pagamento del bonus di 100 euro di Natale potrebbe slittare e non arrivare in busta paga a dicembre? Il bonus di 100 euro di Natale spettante ai lavoratori dipendenti con un reddito annuo entro i 28mila euro, che abbiano una capienza fiscale e almeno un figlio a carico si prepara ad arrivare con le tredicesime.
Non tutti, però, riceveranno l’aumento in busta paga a dicembre per una serie di motivi che ora andremo a vedere.
Ci sono, infatti, dei ritardi che rischiano di farne slittare l’erogazione a causa della recente estensione della platea dei beneficiari.
Per diversi datori di lavoro e commercialisti non c’è tempo per procedere all’inserimento del pagamento dei 100 euro a dicembre a causa degli aggiornamenti dei software e dei tempi necessari per chi predispone le buste paga, che fa entro questi giorni, quindi fine novembre, per i pagamenti a partire dal 2 dicembre che è lunedì.
Considerando, però, che la scadenza del termine di presentazione della domanda per avere i 100 euro era fissata al 22 novembre, per molti sarà difficile procedere al rapido inserimento dei soldi in questi ultimissimi giorni del mese.
Stesso discorso vale per i lavoratori della Pubblica Amministrazione che hanno presentato la domanda direttamente online sul sito NoiPa. Anche qui sono stati denunciati disservizi della piattaforma.
Molti dipendenti hanno, infatti, segnalato diversi problemi, per esempio la mancanza nella propria area personale della sezione ‘Servizi’, indispensabile per completare la procedura di richiesta del bonus.
Secondo la normativa, i 100 euro vengono riconosciuti in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2024 e che deve essere presentata nel corso del 2025 a chi ne ha fatto o fa domanda in ritardo dopo il 22 novembre.
Anche nel caso di ritardi di gestione delle pratiche, l’importo spettante viene recuperato in sede di conguaglio fiscale.
Chi non riceve, dunque, il bonus a dicembre, lo riceverà solo dopo aver presentato la prossima dichiarazione dei redditi, a partire dal prossimo mese di maggio-giugno.