Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Le nuove auto Peugeot 2026: modelli, marche e prezzi tra inediti e restyling

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Modelli, marche e prezzi

Nel 2026 Peugeot rinnova la propria gamma con modelli inediti e restyling: dalla nuova 208 elettrica alla rinnovata 308, passando per la 408 aggiornata. Design, tecnologie e strategie di prezzo.

Tra nuovi modelli e restyling, Peugeot rivisita la sua offerta ponendo particolare attenzione sia all'elettrificazione sia alla differenziazione tecnologica. Il panorama competitivo evolve rapidamente, spinto dall'adozione massiccia di piattaforme multi-energia sviluppate dal gruppo Stellantis, con debutti annunciati che coinvolgono berline compatte, crossover e versioni tradizionali. Una strategia che tiene in considerazione le esigenze di un pubblico sempre più consapevole delle tematiche di mobilità sostenibile, efficienza e digitalizzazione, pur senza trascurare la varietà delle motorizzazioni termiche e ibride in gamma.

Le principali novità riguarderanno la 208 di nuova generazione su base elettrica, l'aggiornamento della 308 - già protagonista di un profondo restyling - e la rinnovata 408 pronta per un posizionamento più moderno. Il nuovo corso si esprime attraverso stile distintivo, tecnologie all'avanguardia e attenzione ai dettagli, mantenendo alte le aspettative su affidabilità e sicurezza. Di seguito sono presentate le evoluzioni più rilevanti della gamma 2026, dettaglio dei modelli più attesi e le strategie di posizionamento commerciale.

Peugeot 208 2026: la nuova generazione elettrica

L'ingresso nel 2026 porta per il marchio del Leone l'anteprima della nuova generazione della 208, vettura già icona del segmento B in Europa e destinata a un'evoluzione significativa. Il nuovo modello nasce attorno alla piattaforma STLA Small progettata da Stellantis, un'architettura che offre massima flessibilità e una maggiore efficienza sia in termini di prestazioni che di autonomia. Il cambio di paradigma è profondo: la citycar francese si posiziona come primo modello di Stellantis a sfruttare questa piattaforma, rafforzando il messaggio di un approccio proiettato verso l'elettrificazione totale.

Nel corso della fase di transizione, restano a listino alcune opzioni endotermiche, ma l'attenzione si concentra soprattutto sulle versioni a zero emissioni. Il design ripropone alcuni degli stilemi anticipati dal concept Polygon e dalla vision di Peugeot sul futuro delle citycar: un approccio stilistico fortemente moderno, accattivante e digitale. Caratteristiche tecniche, comfort a bordo e dotazioni digitali vengono rivisitate per assecondare i nuovi standard di esperienza, efficienza e sostenibilità ambientale che oggi condizionano le scelte automobilistiche degli utenti più attenti.

Il debutto commerciale della nuova 208 è atteso tra la fine del 2026 e l'inizio del 2027, ma le prime informazioni ufficiali delineano già una rivoluzione in termini di gamma, tecnologie e contenuti.

Design, tecnologia e interni della nuova 208

L'interpretazione stilistica della futura utilitaria Peugeot nasce sulla base del concept Polygon, che introduce elementi di design distintivi come proporzioni leggermente maggiorate, fiancate tese e un frontale aggressivo. L'intero linguaggio estetico evolve per favorire abitabilità, aerodinamica e personalità, rendendo la vettura più immediatamente riconoscibile rispetto alla generazione precedente.

Il cuore tecnologico ruota attorno alla nuova versione del Peugeot i-Cockpit, evolutosi in direzione di una guida immersiva e digitale. Tra le soluzioni di spicco si segnalano:

  • cruscotto digitale di ampia diagonale curvo;
  • volante quadrato di ispirazione Hypersquare con tecnologia steer-by-wire;
  • materiali completamente rivisti nell'abitacolo per una qualità percepita superiore;
  • integrazione evoluta di sistemi di assistenza e infotainment nuovo, allineato alle ultime tendenze automotive.
L'abitabilità cresce, come anche il livello di comfort grazie a una piattaforma che ottimizza spazi interni e posizione di guida. La cura nei dettagli e la digitalizzazione si traducono in una user experience avanzata, coerente con l'attuale offerta della casa e con la crescente richiesta di tecnologie connesse e intuitive alla guida.

Motorizzazioni, autonomia e piattaforma STLA Small

L'introduzione della piattaforma STLA Small segna una discontinuità rispetto alle architetture precedenti (CMP/eCMP), garantendo maggiore versatilità e possibilità di integrazione di pacchi batterie compresi fra 37 e 82 kWh. Questa caratteristica rende la nuova 208 altamente competitiva tra le compatte elettriche, elevando l'autonomia potenzialmente oltre i 500 km secondo ciclo WLTP.

Sebbene la strategia Peugeot preveda una gamma 208 quasi interamente elettrica, viene mantenuta a listino anche l'attuale generazione con propulsione termica su piattaforma CMP, così da rispondere alle diverse esigenze e velocità di transizione rilevate nei vari mercati nazionali. La nuova elettrica si distingue per disponibilità di:

  • versioni con differenti tagli di batteria e livelli di prestazioni;
  • eventuali varianti sportive future (come GT o GTi) grazie alla modularità della piattaforma;
  • efficienza migliorata, tempi di ricarica ottimizzati e gestione intelligente dell'energia a bordo.
La produzione sarà affidata allo stabilimento Stellantis di Saragozza, in linea con l'impegno del gruppo per una gestione industriale europea e sostenibile. La nuova 208 contribuisce alla roadmap di elettrificazione globale fissata dalle più recenti normative UE sulla riduzione delle emissioni di CO2.

Peugeot 308 2026: restyling, motorizzazioni e prezzi

Sin dai primi mesi del 2026, la gamma 308 aggiornata sarà disponibile a pieno regime. La berlina del segmento C e la station wagon, dopo il restyling presentato nel corso del 2025, rappresentano l'offerta più versatile della casa francese rivolta a clienti business, famiglie e automobilisti alla ricerca di efficienza, comfort e stile. Il progetto 308 propone una visione trasversale, che combina una forte identità stilistica con soluzioni powertrain per ogni necessità.

L'ampiezza della gamma si manifesta attraverso una varietà di allestimenti che mette l'accento sulle ultime tecnologie di bordo, sistemi di sicurezza attiva e passiva, aggiornamenti di interni e dotazioni, seguendo la filosofia del family feeling Peugeot.

Estetica, tecnologie e gamma motori della 308 restyling

Il restyling della 308 introduce una serie di novità visive e di contenuto rispetto alla serie precedente. La rinnovata firma luminosa a triplo artiglio, la nuova griglia frontale e il paraurti ridisegnato aumentano l'impatto visivo della vettura, rendendola più sportiva e moderna. Gli interventi toccano anche il posteriore e i gruppi ottici, per un look che si integra pienamente con la nuova identità di design lanciata sulle ultime novità Peugeot.

Negli interni la qualità percepita cresce grazie all'adozione del i-Cockpit panoramico, proiettato verso un'esperienza intuitiva e immersiva; evolvono materiali e tasti di comando, mentre i sistemi di connettività e infotainment recepiscono i più recenti standard digitali.

Sul fronte delle motorizzazioni, la nuova gamma comprende:

  • motore diesel BlueHDi da 1,5 litri e 130 CV abbinato a cambio automatico EAT8;
  • unità mild hybrid PureTech 1.2 145 CV, efficiente ed equilibrata per uso urbano e extraurbano;
  • versione plug-in hybrid da 195 CV e autonomia superiore agli 80 km in full electric;
  • modello completamente elettrico da 156 CV con batteria da 58,4 kWh e autonomia dichiarata fino a 450 km WLTP.
I prezzi partono da 33.140 euro, a conferma del posizionamento competitivo rispetto ai principali rivali europei e della volontà del marchio di offrire tecnologie di livello elevato in una fascia media premium.

Peugeot 408 2026: aggiornamenti e strategia di gamma

Per il crossover fastback 408 si avvicina un restyling in linea con il family feeling Peugeot dell'ultimo biennio. L'obiettivo della casa è quello di trasmettere un'immagine di continuità e coerenza stilistica, garantendo al tempo stesso aggiornamenti dedicati a immunizzazione tecnologica e la conferma della versatilità powertrain tipica delle vetture francesi di segmento superiore.

L'offerta aggiornata permette al modello di affrontare la concorrenza dei crossover-coupé premium, mantenendo una gamma articolata che risponde alle necessità sia della clientela business che di chi cerca ruote alte dal design grintoso con contenuti da berlina.

Restyling estetico, caratteristiche tecniche e prestazioni 408

Le modifiche riguardano il frontale, che adotta la nuova griglia e la firma luminosa aggiornate, abbinate a un paraurti dai profili più marcati. Gli interventi estetici avvicinano la 408 sia alla 308 restyling sia alla nuova filosofia di design lanciata dal marchio a partire dalla 3008.

Le motorizzazioni restano invariate con:

  • versione mild hybrid da 145 CV a supporto della guida urbana e dei bassi consumi;
  • plug-in hybrid da 195 CV con nuova batteria e autonomia incrementata;
  • modello elettrico da 213 CV in grado di raggiungere percorrenze dichiarate intorno ai 500 km, grazie a un pacco batterie maggiorato rispetto alla generazione precedente.
Tali caratteristiche tecniche proiettano il modello tra i più performanti e versatili del proprio segmento, in accordo con le esigenze di un mercato orientato a tecnologie a basse emissioni e soluzioni ibride-elettro.

Strategia commerciale Peugeot e posizionamento dei prezzi nel 2026

L'approccio commerciale di Peugeot per il 2026 è orientato a bilanciare le spinte innovative dell'elettrificazione e la continuità delle motorizzazioni multi-energia (diesel, mild hybrid, plug-in e full electric) già apprezzate dai clienti. In questa fase, la casa francese mantiene una politica di prezzi trasparente e competitiva, attestandosi su una fascia media di mercato con ambizioni premium:

Modello

Prezzo base (€)

Peugeot 308

33.140

Peugeot 208 2025 (attuale)

20.120

I prezzi della futura 208 su base STLA Small saranno resi noti in prossimità del lancio, ma la strategia commerciale punta a contenere il gap rispetto alle versioni termiche e garantire incentivi per chi sceglie la mobilità elettrica. La continuità di offerta tra motorizzazioni endotermiche, ibride ed elettriche è pensata per rispondere pragmaticamente all'eterogeneità del mercato europeo, variabile in base alla diffusione della rete di ricarica e all'accettazione locale delle nuove tecnologie.



Leggi anche