Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Legge 104 e 730 2025, le spese che si possono scaricare dalle tasse e detrazioni e deduzioni possibili

di Marianna Quatraro pubblicato il
legge 104 detrazioni

Quali spese possono essere detratte in dichiarazione dei redditi da coloro che hanno la Legge 104: la lista e i chiarimenti

Quali sono le spese che si possono scaricare in dichiarazione dei redditi nel 730 2025 per chi usufruisce della Legge 104? Con la compilazione della dichiarazione dei redditi con il modello 730 è possibile portare in detrazione diverse spese che riducono, così i costi da pagare. 

Coloro ai quali viene riconosciuta la Legge 104 possono scaricare specifiche spese. Vediamo nel dettaglio quali sono.

  • Le detrazioni che si possono scaricare nel 730 2025 per chi ha la Legge 104
  • Ma ci sono anche spese che si possono portare in deduzione

Le detrazioni che si possono scaricare nel 730 2025 per chi ha la Legge 104

Coloro ai quali viene riconosciuta la Legge 104 per uno stato invalidante possono beneficiare di diverse agevolazioni fiscali.

Sono, per esempio, interamente detraibili dal reddito complessivo della persona con disabilità le spese mediche generiche, per esempio, le prestazioni rese da un medico generico, l'acquisto di medicinali, e si possono scaricare altre tipologie di spese che danno diritto a detrazioni nel 730 2025.

Sono, in particolare, riconosciute:

  • detrazioni fiscali del 19% sulle spese di acquisto e di adattamento di un’auto, valida per chi ha la Legge 104 non può guidare perché non vedente o gravemente limitato nei movimenti;
  • detrazioni fiscali del 19% per le spese di assistenza non professionale, per esempio per una badante, per chi ha gravi difficoltà nel compiere atti di vita quotidiana, e in tal caso la detrazione viene calcolata sulla spesa effettivamente sostenuta, nel limite di 2.100 euro e se ne può usufruire solo se il reddito del contribuente che ne fa richiesta risulta entro i 40.000 euro;
  • detrazioni delle spese di acquisto e di mantenimento del cane guida per i non vedenti
  • detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordi;
  • detrazioni delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale;
  • detrazione fiscale del 19% e Iva agevolata al 4% per l’acquisto di strumenti tecnologici come tv, pc, accesso alla banda larga.
In quest’ultimo caso, sono ammesse integralmente alla detrazione del 19% senza applicazione di franchigia le altre spese riguardanti i mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, nonché al sollevamento dei disabili accertati, come per l’acquisto di poltrone per inabili e minorati non deambulanti, di carrozzelle, di apparecchi per contenere fratture, ernie, per correggere difetti della colonna vertebrale, per l’acquisto di arti artificiali per la deambulazione, per il trasporto in autoambulanza del soggetto portatore di handicap.

Ci sono poi anche da considerare le detrazioni per i figli a carico portatori di handicap.

Il limite di reddito personale complessivo per considerare un figlio fiscalmente a carico è di 2.840,51 euro che sale a 4mila euro fino a 24 anni. 

Le detrazioni vengono riconosciute in base al reddito complessivo posseduto nel periodo d’imposta e il loro importo diminuisce con l’aumentare del reddito fino ad annullarsi quando il reddito complessivo arriva a 95.000 euro. 

L'importo massimo della detrazione potenzialmente spettante è pari a 1.120 se il figlio disabile è di età inferiore a tre anni e, se si hanno più di tre figli a carico, la detrazione aumenta di 200 euro per ogni figlio a partire dal primo.

Ma ci sono anche spese che si possono portare in deduzione

Ci sono anche spese che si possono portare in deduzione in dichiarazione dei redditi, come gli oneri contributivi versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare


 



Leggi anche