Quali sono i prezzi medi delle sedute dallo psicologo, quali sono i fattori che li determinano ed eventuali sconti disponibili
Quali sono i prezzi delle sedute dallo psicologo in media nel 2024? E’ sempre crescente il numero di coloro che, per un motivo o per un altro, decide di rivolgersi ad uno psicologo per ricevere un aiuto per affrontare determinate situazioni mentali ed emotive che altrimenti avrebbe difficoltà a superare.
Andare dallo psicologo implica, però, dei costi, che in alcuni casi possono diventare anche elevati e che dipendono da diversi fattori.
Tutto dipende da diversi fattori, quali l’esperienza e la fama dello psicologo a cui ci si rivolge, dove opera, in quale regione, se in una grande città o un piccolo paese, quante sedute si devono fare e per quanto tempo, se solo per qualche settimana, o mesi, o addirittura anni.
I costi possono variare ulteriormente in base alla specializzazione del professionista, come nel caso della terapia di coppia o della psicologia infantile, e al tipo di consulenza che si chiede. Per esempio, la consulenza psicologica online costa solitamente molto meno rispetto alle sedute della stessa tipologia fatte di persona in studio. Variano in genere tra i 10 e i 40 euro.
Per sostenere coloro che hanno bisogno di sedute di terapie psicologiche c’è stato quest’anno ancora il bonus psicologo, di cui hanno usufruito tantissimi italiani, e che, vista l’evidente necessità di tanti, sarà molto probabilmente ancora rinnovato.
Il bonus psicologo è stato pensato per le persone che risultano in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica e che necessitano di un percorso psicoterapeutico.
L’unico requisito per usufruire del beneficio è avere un Isee in corso di validità perché in base ad esso cambia l’importo.
Per il 2024 è stato di:
Sono, inoltre, disponibili anche convenzioni per ridurre il costo dello psicologo per gli iscritti a determinati ordini professionali, albi e associazioni di categoria.