Quali sono i sistemi e le soluzioni che permettono di andare in pensione prima ai lavoratori assunti con Contratto chimico-farmaceutico
Come si può andare in pensione anticipata se si ha il Ccnl chimico-farmaceutico? Sono diversi i sistemi di pensionamento anticipato a cui possono ricorrere i lavoratori e per quelli impiegati in determinati settori sono previste anche specifiche strade, spesso definite dai cosiddetti fondi di solidarietà bilaterale.
Si tratta di una prestazione che permette di andare in pensione prima di 5 rispetto agli attuali requisiti pensionistici richiesti, cioè 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi, ma solo se si soddisfano determinati requisiti e impiegati in aziende che avviano piani di ristrutturazione o riorganizzazione.
L’assegno straordinario può essere ottenuto previo accordo sindacale e decorre dal mese successivo a quello in cui cessa il rapporto di lavoro.
Ai lavoratori che raggiungono il diritto alla pensione anticipata prima della pensione di vecchiaia il Fondo riconosce il versamento della contribuzione figurativa fino al raggiungimento del diritto alla pensione.
L’importo spettante viene erogato mensilmente fino al mese prima la decorrenza della pensione, ma può anche essere richiesto dal lavoratore in’unica soluzione.
In tal caso, però, la cifra è pari al 50% dell’assegno che verrebbe pagata in forma rateale.
Precisiamo che la domanda per avere l’assegno straordinario non può essere presentata se il lavoratore interessato è titolare di pensione di invalidità o di assegno ordinario di invalidità.
Gli altri sistemi di pensione anticipata validi per i lavoratori con Ccnl chimico-farmaceutico nel 2024 sono anche: