Aumento pensioni reversibilita modifiche riduzioni milioni italiani
Pensioni di reversibilità possono essere ridotte ma solo entro determinati limiti: come cambiano importi e riduzioni per milioni di italiani
Come aumentano le pensioni reversibilità per effetto delle modifiche a riduzioni per milioni di italiani? Si preparano a cambiare ancora le pensioni di reversibilità per effetto di una storica recente sentenza della Corte Costituzionale relativa a misure e modalità di riduzione di tali prestazioni. Vediamo quali sono pronunciamento ed effetto della sentenza della Consulta.
Secondo la Corte, sulle pensioni di reversibilità, in caso di cumulo con redditi aggiuntivi, non sarà più possibile operare una decurtazione superiore all’importo di tali redditi, stabilendo, dunque, nuovi limiti per le riduzioni: non è, infatti, coerente ridurre la pensione oltre la misura dei redditi percepiti perchè rappresenterebbe un vero e proprio danno per il superstite che percepisce il trattamento.
Quando l'applicazione delle decurtazioni supera l'importo dei redditi aggiuntivi alla pensione di reversibilità, si parla di espropriazione della pensione di reversibilità, mentre le eventuali decurtazioni dovrebbero essere proporzionate all'importo di reddito complessivo percepito.
Dunque, la Corte Costituzionale ritiene legittima la norma che riduce la pensione di reversibilità in presenza di altri redditi del superstite ma la stessa riduzione deve essere calcolata secondo il criterio di ragionevolezza.
Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, le misure delle riduzioni da calcolare sulle pensioni di reversibilità nel caso in cui il superstite che ne ha diritto percepisca altri redditi sono le seguenti:
Per esempio, se la pensione di reversibilità percepita da una moglie superstite è di 1.200 euro, lei lavora e percepisce uno stipendio di 1.400 euro, per un totale di 2.600 euro mensili tra pensione di reversibilità e reddito da lavoro, ma ha un figlio di 6 anni, quindi di sei anni, allora la moglie continua a percepire 1.200 euro senza alcuna riduzione.