Quando e come cambia la retribuzione in busta paga se si lavora nei giorni festivi di dicembre 2024: i chiarimenti e gli esempi
Quali sono i giorni festivi di Dicembre 2024 che saranno pagati di più se si lavora? Sono decisamente tanti i giorni festivi di questo mese di dicembre 2024 durante i quali si ha diritto ad assentarsi da lavoro con diritto alla retribuzione. Vediamo quali sono nel dettaglio e quanto si può avere in più in busta paga se si lavora.
In generale, il trattamento economico da riconoscere per tutte le festività viene calcolato in maniera diversa per i lavoratori retribuiti in maniera fissa con paga mensile (impiegati) e i lavoratori retribuiti con paga oraria (operai).
In ogni caso, le giornate festive cadenti dal lunedì al sabato (Natale e Santo Stefano quest’anno cadono di mercoledì e giovedì) non devono comportare alcuna riduzione della normale retribuzione in busta paga.
E lo stipendio aumenta se negli stessi giorni si lavora. In particolare, la retribuzione in busta paga per chi lavora varia se al dipendente viene riconosciuto o meno un giorno di riposo compensativo.
Se viene concesso il riposo, al lavoratore spetta la sola maggiorazione per il lavoro prestato durante la festività che varia da Ccnl a Ccnl, generalmente oscillando tra il 20% e il 30% in più della normale retribuzione.
Se, invece, al lavoratore che svolge la sua prestazione nei giorni del 25 e del 26 dicembre non viene concesso il giorno di riposo compensativo, bisognerà calcolare una maggiorazione per lavoro straordinario festivo.
In questo caso, la maggiorazione oscilla tra il 50% e il 65% del normale stipendio.
Gli aumenti degli stipendi calcolati in base ai diversi Ccnl valgono anche per i lavoratori assunti part-time.
Gli aumenti in busta paga se si lavora nei giorni festivi del mese di dicembre 2024 ci sono, dunque, ma non sono uguali per tutti.
Cambiano a seconda del contratto nazionale di lavoro Ccnl di assunzione e della relativa maggiorazione prevista.
Per esempio, se si è inquadrati con Ccnl Commercio e Terziario, e si percepisce un normale stipendio di circa 1.600 euro se si appartiene al quinto livello, lavorando il 25 o il 26 o entrambe i giorni si avrà un aumento del 30%. Si arriva, quindi, ad avere poco più di 2mila euro.
Se, invece, si è assunti con contratto Ristorazione e inquadrati nel Livello 3 e si percepisce uno stipendio normale di circa 1.700 euro, lavorando il 25 o 26 dicembre 2024 si ha diritto a una maggiorazione del 20%.