Quali sono i costi dovuti per il calcolo del riscatto di uno o due anni di contributi ai fini pensionistici: le regole, i calcoli ed esempi
Quanto costa riscattare 1-2 anni contributi per la pensione quest'anno? Il riscatto dei contributi è un istituto che permette ai lavoratori dipendenti e ai professionisti con periodi scoperti da contribuzione ai fini pensionistici di colmarli. Si tratta di una operazione che prevede un costo.
Per sapere quanto costa realmente riscattare 1-2 anni di contributi per la pensione quest’anno bisogna considerare il periodo da riscattare e relativo sistema di calcolo, nonché se, per esempio, per la laurea si tratta di riscatto dei contributi per la pensione ordinario o agevolato, e anche in questi casi il costo del riscatto di due anni di contributi può variare e anche di molto.
Per calcolare esattamente il costo del riscatto dei contributi pensionistici, bisogna innanzitutto partire dal sistema di calcolo della pensione in cui si rientra, che è:
Il minimale di retribuzione giornaliera per l’anno 2025 è pari a 57,32 euro.
Questo importo viene quindi moltiplicato per il numero di settimane che si intende riscattare e per due anni (104 settimane), il costo totale sarà di circa 5.961,28 euro.
Dunque, il costo per riscattare 1-2 anni di contributi varia in base alla retribuzione annua lorda (RAL) e all'aliquota contributiva applicabile e, in ogni caso, gli importi versati serviranno a raggiungere i requisiti minimi per la pensione o ad aumentare il trattamento finale.