Proseguono decisamente male le discussioni per il rinnovo del Ccnl dei Metalmeccanici: sembra ancora molto lontano un accordo e sono in programma già nuovi scioperi
Quali sono le nuove proposte presentate dagli industriali per il rinnovo del contratto metalmeccanici 2025? Federmeccanica e Assistal continuano a non mostrare aperture nei confronti delle richieste presentate sulla piattaforma sindacale di Fim-Fiom-Uilm nella primavera 2024. E i lavoratori continuano a scioperare e a mobilitarsi.
Prevedono nel dettaglio:
Secondo Michele De Palma, Segretario Generale Fiom-Cgil, il comportamento di Federmeccanica e Assistal è irresponsabile e garantire gli aumenti richiesti ai metalmeccanici non rappresenta solo una decisione dovuta e di equità per il giusto riconoscimento del lavoro prestato dai dipendenti dei settore, ma anche una spinta per l’economia in generale.
Stando a quanto annunciato dai lavoratori metalmeccanici a Federmeccanica, se non si riaprirà la trattativa, gli scioperi e la mobilitazione continueranno e si intensificheranno ulteriormente.
Fim Fiom Uilm hanno già deciso di proclamare ulteriori 8 ore di sciopero nazionale in tutto il Paese il prossimo 28 marzo con manifestazioni regionali e provinciali, con il blocco degli straordinari e delle flessibilità, con i presidi davanti gli ingressi delle fabbriche, fino al giusto riconoscimento del lavoro svolto dai metalmeccanici.
A partire poi dal 10 marzo si terranno tre grandi assemblee partecipate da migliaia di delegate e delegati RSU, una al Nord, una al Centro e una al Sud, e una che si svolgerà il 21 marzo con la presenza dei Segretari generali di Fim Fiom Uilm.