BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Esodati: una soluzione alternativa che vale per tutti da inserire in Decreto 31 Agosto Letta

Da Boeri nuova proposta di tutela per tutti: cosa prevede



Un nuovo sistema che tuteli gli esodati e tutti coloro che hanno perso il lavoro, di età compresa fra i 55 e i 64 anni. Dal 2011 al 2012, infatti, l'incidenza di povertà assoluta nelle persone tra i 55 e i 64 anni è quasi raddoppiata, passando dal 3,8% al 6,8%, “Proprio perché all'interno d quella fascia ci sono gli esodati”, ha precisato l'economista Tito Boeri, che avanza la proposta di sperimentare un reddito minimo garantito, una soluzione che coprirebbe di conseguenza anche gli esodati.

Boeri ha spiegato che il governo già pensava di introdurre questa novità sperimentalmente in alcune province. “Naturalmente penso che il reddito minimo debba essere una misura universale che riguarda tutti indipendentemente dall'età”. 

Il reddito minimo proposto da Boeri per i cittadini italiani fra i 55 e i 64 anni dovrebbe oscillare dai 400-500 euro al mese. E per reperire le risorse necessarie per garantire questo reddito minimo per tutti, Boeri ritiene che le maggiori risorse possano derivare dal taglio delle pensioni elevate, introducendo un contributo di solidarietà del 10% e bloccando la rivalutazione per le pensioni superiori ai 3.500 euro al mese.

Ma non solo: per Boeri si potrebbe percorrere un'altra strada, cioè quella di un riequilibrio dei fondi strutturali. “Finora quelli che abbiamo ottenuto dall'Unione europea sono stati usati per interventi infrastrutturali e non siamo nemmeno riusciti a spenderli tutti. che a partire dall'esercizio 2014-2020 dovremmo aprire un nuovo negoziato a livello europeo.

E utilizzare quei fondi per finanziare gli aggiustamenti alle riforme strutturali. La Commissione europea chiede sempre di realizzare riforme importanti, come quella delle pensioni. Bene, questa riforma è in una fase transitoria e ha dei costi”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il