Come sapere quali agevolazioni e aiuti fiscali spettano in automatico con nuovo servizio INPS

Conoscere e chiedere in automatico aiuti per figli grazie a nuovo Portale delle Famiglie Inps: come funziona e cosa prevede

Come sapere quali agevolazioni e aiuti f

Come sapere quali agevolazioni e aiuti fiscali spettano in automatico con nuovo servizio INPS?

L’Inps ha reso disponibile un nuovo servizio Inps, Il Portale delle Famiglie, che permette ad ogni utente con figli di capire in automatico quali sono agevolazioni e aiuti per figli che può richiedere, considerando che il valore Isee di ogni nucleo familiare è calcolato dall’Inps e consultabile anche sul nuovo servizio, ma anche consultare tutte le comunicazioni ricevute sulle prestazioni richieste ed eventualmente simulare prestazioni a cui potrebbe avere diritto.
 

Come sapere quali agevolazioni e aiuti fiscali spettano in automatico con nuovo servizio INPS? Sono diverse le agevolazioni e gli aiuti fiscali destinati a famiglie con figli, da bonus asilo nido a nuovo assegno unico per i figli e che spettano in base a valore Isee del nucleo familiare e composizione dello stesso nucleo.

Per agevolare le famiglie a sapere di quali aiuti possono beneficiare, come e quando, l’Inps ha istituito un nuovo servizio online. Vediamo come funziona il nuovo servizio online Inps.

  • Nuovo servizio Inps per sapere in automatico agevolazioni e aiuti per famiglie
  • Come si accede a nuovo Portale per le Famiglie Inps


Nuovo servizio Inps per sapere in automatico agevolazioni e aiuti per famiglie

L’Inps ha reso disponibile Il Portale delle Famiglie, nuovo servizio che fornisce informazioni per agevolare i genitori a sapere in automatico di quali agevolazioni e aiuti fiscali possono usufruire, come bonus asilo nido, assegno unico per i figli, bonus baby-sitting e i centri estivi.

Accedendo al Portale delle Famiglie è possibile visualizzare tutte le agevolazioni e gli aiuti a cui ogni famiglia con figli ha diritto ma anche: 

  • le informazioni sulle prestazioni erogate o in corso di erogazione;
  • stato di lavorazione delle domande;
  • eventuali pagamenti disposti; 
  • informazioni relative ai figli minori;
  • valore del proprio Isee.

E’, inoltre, possibile chiedere aiuto ad un assistente virtuale direttamente in chat nel caso di necessità di chiarimenti.

Al momento il nuovo servizio Inps offre informazioni per famiglie con figli relative a:

  • bonus asilo nido;
  • assegno unico per figli;
  • bonus baby-sitting;
  • bonus centri estivi.

Sul nuovo servizio Inps ogni utente può capire quali sono agevolazioni e aiuti per figli che può richiedere, considerando che il valore Isee di ogni nucleo familiare è calcolato dall’Inps e consultabile anche sul nuovo servizio, ma anche consultare tutte le comunicazioni ricevute sulle prestazioni richieste ed eventualmente simulare prestazioni a cui potrebbe avere diritto.

Come si accede a nuovo Portale per le Famiglie Inps

Per accedere al nuovo servizio Inps per le famiglie bisogna prima entrare nel sito Inps, quindi cliccare sulla voce Prestazione e Servizi e scegliere Portale delle Famiglie.

Dopodicchè bisogna inserire le proprie credenziali Spid, o Cie Carta di identità elettronica, o Cns, Carta Nazionale dei Servizi, per iniziare l’esplorazione e navigazione del servizio.

E’ possibile accedere al Portale delle Famiglie tramite desktop, smartphone e tablet.


 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il