L’Inps ha reso disponibile un nuovo servizio Inps, Il Portale delle Famiglie, che permette ad ogni utente con figli di capire in automatico quali sono agevolazioni e aiuti per figli che può richiedere, considerando che il valore Isee di ogni nucleo familiare è calcolato dall’Inps e consultabile anche sul nuovo servizio, ma anche consultare tutte le comunicazioni ricevute sulle prestazioni richieste ed eventualmente simulare prestazioni a cui potrebbe avere diritto.
Come sapere quali agevolazioni e aiuti fiscali spettano in automatico con nuovo servizio INPS? Sono diverse le agevolazioni e gli aiuti fiscali destinati a famiglie con figli, da bonus asilo nido a nuovo assegno unico per i figli e che spettano in base a valore Isee del nucleo familiare e composizione dello stesso nucleo.
Per agevolare le famiglie a sapere di quali aiuti possono beneficiare, come e quando, l’Inps ha istituito un nuovo servizio online. Vediamo come funziona il nuovo servizio online Inps.
L’Inps ha reso disponibile Il Portale delle Famiglie, nuovo servizio che fornisce informazioni per agevolare i genitori a sapere in automatico di quali agevolazioni e aiuti fiscali possono usufruire, come bonus asilo nido, assegno unico per i figli, bonus baby-sitting e i centri estivi.
Accedendo al Portale delle Famiglie è possibile visualizzare tutte le agevolazioni e gli aiuti a cui ogni famiglia con figli ha diritto ma anche:
E’, inoltre, possibile chiedere aiuto ad un assistente virtuale direttamente in chat nel caso di necessità di chiarimenti.
Al momento il nuovo servizio Inps offre informazioni per famiglie con figli relative a:
Sul nuovo servizio Inps ogni utente può capire quali sono agevolazioni e aiuti per figli che può richiedere, considerando che il valore Isee di ogni nucleo familiare è calcolato dall’Inps e consultabile anche sul nuovo servizio, ma anche consultare tutte le comunicazioni ricevute sulle prestazioni richieste ed eventualmente simulare prestazioni a cui potrebbe avere diritto.
Per accedere al nuovo servizio Inps per le famiglie bisogna prima entrare nel sito Inps, quindi cliccare sulla voce Prestazione e Servizi e scegliere Portale delle Famiglie.
Dopodicchè bisogna inserire le proprie credenziali Spid, o Cie Carta di identità elettronica, o Cns, Carta Nazionale dei Servizi, per iniziare l’esplorazione e navigazione del servizio.
E’ possibile accedere al Portale delle Famiglie tramite desktop, smartphone e tablet.